Di Redazione.
INGHILTERRA PREMIER LEAGUE Graham Potter (NELLA FOTO IN ALTO) è il nuovo allenatore del West Ham United. L'ex tecnico di Brighton e Chelsea prende il posto di Julen Lopetegui, esonerato ieri a causa del rendimento insoddisfacente della squadra nella prima parte della stagione. Potter, che guiderà la squadra già nella difficile trasferta contro l'Aston Villa nel terzo turno della Fa Cup (in programma domani), torna quindi in panchina a venti mesi di distanza dal suo licenziamento dal Chelsea, dopo solo sette mesi e trentuno partite e nonostante un contratto quinquennale. Cinque delle prossime sette partite di Premier League degli Hammers sono derby di Londra, e nel mezzo, ci sarà anche il ritorno a Stamford Bridge: il 3 febbraio Potter affronterà la sua ex squadra. Contratto fino al 30 giugno 2027 per lui. Il Woverhampton "scippa" il capitano al Reims. Emmanuel Agbadou è il primo acquisto sotto la guida di Vitor Pereira: il nazionale ivoriano lascia dunque la Francia e firma un contratto di quattro anni e mezzo, con un'opzione aggiuntiva di dodici mesi. Difensore alto un metro e novantatré centimetri, Agbadou ha iniziato la sua carriera professionistica in Tunisia con il Monastir, prima di collezionare sessantaquattro presenze nella Pro League belga con l'Eupen. È in Francia, però, che si fa conoscere e apprezzare. Ormai titolare in nazionale (ha disputato cinque delle sei partite della Coppa d'Africa), è stato sempre presente nel Reims in questa stagione, con quindici presenze. Nuovo arrivo in casa Southampton, che ha annunciato oggi l'acquisto del difensore centrale diciottenne Joachim Kayi Sanda dal Valenciennes.
FRANCIA LIGUE 1 Goduine Koyalipou è un nuovo giocatore del Lens, che ha annunciato l'arrivo dell'attaccante ventiquattrenne dal Cska Sofia sul proprio sito ufficiale.
BELGIO JUPILER LEAGUE "Stephen Welsh è passato in prestito al Kv Mechelen fino alla fine della stagione. Buona fortuna, Stephen!". Con questo comunicato il Celtic Glasgow ha annunciato l'addio di Welsh, difensore che era stato anche nel mirino del Verona.
BRASILE BRASILERAO Altro giro, nuovo continente. Dopo l'avventura esotica al Sanfrecce Hiroshima, storico club giapponese, Gonçalo Mendes Paciência si trasferisce in Brasile. Il trentenne attaccante portoghese (due presenze ed una rete in nazionale) è un nuovo giocatore dello Sport Recife. Paciencia, classe 1994, è cresciuto nel settore giovanile del Porto, squadra che ha lasciato nel 2018 per trasferirsi in Germania, dove ha vestito le maglie di Eintracht, Schalke e Bochum. In carriera ha giocato anche con Olimpiakos, Rio Ave e Vitoria Setubal, segnando sessantadue reti in totale. Lo straniero più vincente della storia del Palmeiras ha rinnovato il suo contratto. Gustavo Gomez, difensore paraguaiano classe 1993 ed ex giocatore del Milan, resterà nel club brasiliano fino al 31 dicembre 2027. Un legame molto forte, che finora ha portato grandi soddisfazioni e tante vittorie (tra cui due successi in Copa Libertadores) in quattro anni e mezzo. Gomez, che ha collezionato settantanove presenze con l'Albirroja (quattro reti), è cresciuto nel Libertad e ha giocato anche con il Lanus.
GERMANIA ZWEITE BUNDESLIGA Il Norimberga ha preso in prestito dall'Hoffenheim l'attaccante diciannovenne Drexler.
ITALIA SERIE B Lo Spezia comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Parma le prestazioni sportive dell'estremo difensore Leandro Chichizola, il quale ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno, con opzione di rinnovo al verificarsi di determinate condizioni. La Salernitana comunica di aver raggiunto l’accordo con il Bologna per l’approdo in granata dell’attaccante classe 2004 Antonio Raimondo insieme a Corazza sempre in prestito dai felsinei. Il calciatore vestirà il granata in prestito fino al termine della stagione corrente ed è reduce dalla prima parte del torneo disputata in Serie A con la casacca del Venezia, sempre a titolo temporaneo. Il Sudtirol comunica di aver acquisto dal Catania i diritti alle prestazioni sportive del portiere Marius Adamonis. L’estremo difensore, ventisette anni, arriva con la formula del prestito fino al 30 giugno 2025, con obbligo di riscatto in caso di salvezza. Nella stagione corrente ha disputato undici gare ufficiali con la maglia del Catania.
ITALIA SERIE C Il Sorrento ha preso a titolo definitivo dal Taranto il centrocampista classe 1996 Antonio Matera. Il Lumezzane ha preso in prestito il difensore centrale classe 2005 Tommaso Pittino dal Genoa. La Triestina ha preso in prestito il difensore centrale classe 1991 Tommaso Silvestri dal Catania. Il Pescara ufficializza l'ingaggio dell' esperto terzino classe 1990 Gaetano Letizia. Nella mattina di oggi presso gli uffici del presidente Daniele Sebastiani Il calciatore proveniente dalla società Feralpisalò e con trascorsi importanti in serie A dove registra novanta presenze e serie B con duecento cinquanta presenze, ha sottoscritto un contratto che lo lega agli abruzzesi con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione in Serie B. La Pianese ha preso in prestito dalla Fiorentina il centrocampista classe 2004 Niccolò Nardi. Il Team Altamura comunica di aver perfezionato l’accordo biennale per prolungare fino al 2027 la permanenza in biancorosso del centrocampista classe 2003 Michele Grande. Dopo l'esonero di Trevor Trevisan, e con la nota ufficiale che di seguito riportiamo integralmente, la Casertana comunica di aver affidato l’incarico di direttore sportivo a Carlo Taldo con il cambio anche alla guida tecnica con Pavanel che prende il posto di Iori. Nuova avventura per il giovane portiere di proprietà del Venezia, Filippo Neri, che terminerà la stagione al Campobasso. Con un comunicato sul proprio sito ufficiale gli arancioneroverdi hanno infatti annunciato il prestito fino al termine di questo campionato dell'estremo difensore.
ITALIA SERIE D Il Montevarchi ha preso in prestito dalla Pianese il giovane centrocampista Alessandro Papini. Sempre il Catania ha risolto il prestito con l'estremo difensore Tirelli con il Siena con lo stesso che si è accasato al Livorno. Gabriel Popovic passa in prestito dal Catania alla Puteolana.
CALCIO FEMMINILE ITALIA SERIE A Il Napoli comunica l'arrivo in maglia azzurra della centrocampista svedese classe 1997 Klara Andrup. "Sono davvero felice di essere qui. Le compagne e lo staff sono stati molto accoglienti, devo solo fare in fretta ad imparare un po' di italiano! Non vedo l'ora di essere a disposizione del mister e di giocare la mia prima partita per dare il mio contributo qui. Penso che in questa seconda parte della stagione possiamo fare più punti e scalare la classifica in modo da conquistare la salvezza: abbiamo il potenziale per farcela". La Juventus fa sapere di aver aggiunto alla sua rosa una nuova importante giocatrice: Mathilde Harviken, difensore di ventitré anni che arriva dal Rosenborg legandosi ai nostri colori fino al 30 giugno 2027. Norvegese, nata il 29 dicembre 2001, la nuova calciatrice è cresciuta calcisticamente nel suo Paese, facendo il suo esordio nel massimo campionato norvegese a soli diciotto anni con il Fart, approdando poi al Rosenborg nel 2022 e raccogliendo nel complesso ben cento diciassette presenze in questi anni.
CALCIO FEMMINILE ITALIA SERIE B Il Bologna continua le sue operazioni in entrata: dopo Linda Masini, Linda Tucceri Cimini ed Alice Giai arrivano in rossoblù Giorgia Spinelli ed Isotta Nocchi.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato
Any anonymous or linked comments will NOT be published