Di Redazione.
Milan in lutto. E' morto quest'oggi all'età di ottantanove anni Fabio Cudicini (NELLA FOTO IN ALTO), il mitico Ragno Nero protagonista, tra le altre imprese, della vittoria della prima Coppa Intercontinentale del club. Era nato a Trieste il 20 ottobre 1935. Pur non essendo mai sceso in campo con la maglia della nazionale (nonostante alcune convocazioni), si è distinto come uno dei migliori portieri della storia del calcio italiano, grazie ai numerosi successi ottenuti, peraltro anche in età avanzata, durante la sua permanenza in rossonero. Apparteneva ad una famiglia di calciatori: era figlio del terzino Guglielmo e padre di Carlo, questo ultimo a sua volta portiere di livello internazionale. Soprannominato Pennellone ai tempi della Roma per via dei suoi cento novantuno centimetri di statura, ha in seguito condiviso con Lev Jašin il soprannome di Ragno nero, dovuto all'uniforme scura che era solito indossare e alla grande agilità e concretezza tra i pali. Si dimostrava concreto ed efficace, con poche concessioni allo spettacolo. Dotato di grande senso della posizione, aveva grande sicurezza nelle uscite, rivelandosi ottimo in quelle alte.
Dopo essere cresciuto nella squadra del Ponziana, seconda rappresentativa di Trieste, nel 1950, a quindici anni, Cudicini venne acquistato dall'Udinese. Esordì fra i professionisti nel campionato di Serie B 1955-1956 conquistando subito la promozione in Serie A dove giocò nella sua prima stagione tredici partite, continuando ad alternarsi anche l'anno successivo con Giovanni Romano. Dopo il quarto e il nono posto con i bianconeri, Cudicini fu chiamato nel 1958 alla Roma, dove fu secondo portiere per due stagioni. Divenne titolare dal 1960 e conservò per sei stagioni la maglia numero uno dei giallorossi (la maglia del portiere era di regola di colore verde), collezionando tre quinti posti consecutivi, la vittoria nel 1961 della Coppa delle Fiere e della Coppa Italia nel 1964, oltre al Premio Combi quale miglior portiere della Serie A 1961-1962. Con la Roma disputò cento sessantasei partite di campionato. Nel 1966-1967 giocò, pur senza continuità, al Brescia, con cui conquistò una risicata salvezza. A trentadue anni, nel 1967, venne chiamato dal Milan con cui visse una seconda giovinezza. Vinse subito lo scudetto e la Coppa delle Coppe. L'anno successivo arrivarono anche i trionfi in Coppa dei Campioni, la seconda del club milanese, e in Coppa Intercontinentale. In quella stagione salì alla ribalta internazionale grazie a superbe prestazioni in campo europeo contro il Celtic, nei quarti di finale, e il Manchester United, nelle semifinali della massima competizione continentale. Fu in questa occasione che i giornalisti inglesi gli attribuirono il soprannome di black spider. L'ultimo trofeo con la maglia del Milan fu la Coppa Italia del 1972. Al termine di quella stagione diede il suo addio al calcio giocato.
Con la maglia rossonera disputò complessivamente cento ottantatré partite subendo cento otto gol. Nel campionato di Serie A 1968-1969 furono soltanto otto i palloni finiti nella porta di Cudicini nelle ventinove partite disputate, e risale alla stessa stagione il suo record di maggior numero di reti inviolate in una singola stagione di Serie A, con ventuno (primato condiviso con altri quattro portieri). Nella sua carriera riuscì a vincere, almeno una volta, tutte le principali competizioni nazionali ed internazionali all'epoca esistenti (Campionato, Coppa Italia, Coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe, Coppa delle Fiere, Coppa Intercontinentale).
Quando giocava nella Roma fu convocato in Nazionale B l'8 maggio del 1963; non giocò mai in Nazionale A, ma fu chiamato a fare da riserva a Zoff durante le qualificazioni al campionato del mondo 1970 (nella fase finale di quest'ultima competizione, Zoff fu a sua volta riserva di Albertosi).
LA CARRIERA DI FABIO CUDICINI
IL PALMARES DI FABIO CUDICINI
Serie B: 1
Udinese: 1955-1956
Coppa Italia: 2
Roma: 1963-1964
Milan: 1971-1972
Campionato italiano: 1
Milan: 1967-1968
Competizioni internazionali
Coppa delle Fiere: 1
Roma: 1960-1961
Coppa delle Coppe: 1
Milan: 1967-1968
Coppa dei Campioni: 1
Milan: 1968-1969
Coppa Intercontinentale: 1
Milan: 1969
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato
Any anonymous or linked comments will NOT be published