martedì 22 luglio 2025

CALCIOMERCATO (22/07/2025)

Di Redazione.


INGHILTERRA PREMIER LEAGUE Il Leeds ha ufficializzato l’ingaggio di Anton Stach (NELLA FOTO IN ALTO) a titolo definitivo dall'Hoffenheim. Il trasferimento è soggetto al nulla osta internazionale e al rilascio del permesso di lavoro; il centrocampista tedesco, pagato circa venti milioni di euro, ha firmato un contratto quadriennale con il club di Elland Road, diventando il sesto rinforzo estivo della squadra allenata da Daniel Farke, che prepara il ritorno nel campionato più bello del mondo. Il Newcastle ha confermato l'arrivo, come nuovo direttore tecnico, di Sudarshan Gopaladesikan. Riferirà al manager Eddie Howe, in un ruolo che sarà basato principalmente sui dati. Arriva dall'Atalanta, con un passato al Benfica come responsabile dei dati sportivi.

SPAGNA LIGA Non solo acquisti. Il Real Madrid procede anche con le uscite e in attesa di ufficializzare Jacobo Ramon al Como, cede a titolo definitivo un altro prospetto della cantera blanca: Alvaro Rodriguez infatti lascia le merengues e firma con l'Elche un contratto quadriennale fino al 2029. Un'operazione complessiva da due milioni di euro per assicurarsi l'attaccante ventunenne. Jesus Areso è un nuovo rinforzo per l'Athletic Bilbao, che tramite il proprio sito ufficiale ha annunciato il suo approdo in biancorosso grazie all'accordo raggiunto con l'Osasuna. Il basco ha firmato un contratto di sei anni con la sua nuova società. Il Betis Siviglia ha annunciato ufficialmente l’arrivo di Pau López come nuovo rinforzo tra i pali. Il portiere catalano, nato a Girona il 13 dicembre 1994, ha firmato un contratto con il club andaluso valido fino al 2028. Per Lopez si tratta di un ritorno a Siviglia.

GERMANIA BUNDESLIGA Nuovo arrivo in casa Hoffenheim, che attraverso il proprio sito ha annunciato l'acquisto del centrocampista difensivo olandese ventiquattrenne Wouter Burger, che arriva dallo Stoke City. Colpo tra i pali per l’Amburgo, che ha ufficializzato l’ingaggio di Daniel Peretz. Il portiere israeliano classe 1999 si trasferisce con la formula del prestito annuale dal Bayern Monaco per la stagione, con l’obiettivo dichiarato di rafforzare la squadra neopromossa.

FRANCIA LIGUE 1 Dopo settimane di abboccamenti, l’Olympique Lione ha finalmente ufficializzato l’arrivo di Afonso Moreira. Giovanissima ala sinistra portoghese (classe 2005), presente nel gruppo di Paulo Fonseca dalla scorsa settimana, ha firmato un contratto di quattro stagioni con il club francese fino a giugno 2029. Reduce solamente da undici partite da professionista, lascia lo Sporting Lisbona e la patria per avventurarsi nel campionato transalpino. Un affare da due milioni di euro. Nuovo acquisto per il Le Havre, che annuncia l'arrivo di Fodé Doucouré, terzino proveniente dal Red Star che ha firmato un contratto di due anni. Attraverso il proprio sito ufficiale, il Rennes ha dato oggi il benvenuto a Quentin Merlin, giovane prospetto che arriva dall'Olimpique Marsiglia per rafforzare la difesa rossonera.

ITALIA SERIE A Francisco Conceição è ufficialmente un nuovo giocatore della Juventus. L’esterno offensivo, dopo il prestito annuale in bianconero conclusosi al termine del Mondiale per Club andato in scena negli Stati Uniti, torna a titolo definitivo alla Juve e firma, come annunciato dal club con un comunicato stampa ufficiale, un contratto che lo lega ai colori bianconeri fino al 2030. Tommaso Pobega è tornato. Il Bologna ha ufficializzato l'acquisto del centrocampista dal Milan dopo aver deciso di non riscattarlo la scorsa estate. La società rossoblù si è seduta nuovamente al tavolo con quella rossonera e ha trovato l'accordo per il classe 1999, per la gioia di Vincenzo Italiano, che potrà dunque sfruttare ancora le sue qualità e soprattutto la sua duttilità. Adesso è ufficiale, dopo il prestito semestrale della fine della scorsa stagione, il difensore Nicolas Valentini torna al Verona, di nuovo con un trasferimento a titolo temporaneo dalla Fiorentina. Ebenezer Akinsanmiro è un nuovo giocatore del Pisa. Il giovane centrocampista approda in Toscana in prestito dall'Inter, ma i neopromossi vantano sul suo conto il diritto di riscatto per l'acquisto a titolo definitivo. Il cartellino rimane però in controllo dell'Inter, che si è garantita il controriscatto. Ufficiale un rinnovo di contratto in casa Como. La società lariana ha annunciato di aver esteso il vincolo con Andrea Le Borgne, centrocampista classe 2006 prelevato nello scorso mercato di gennaio e che ha giocato nei suoi primi mesi in Italia con la squadra Primavera dei lombardi. Federico Guidi torna alla Roma per guidare nuovamente la Primavera. Samuele Ricci è un nuovo centrocampista del Milan.

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL Gonçalo Esteves è un nuovo giocatore dell'Alverca, club promosso in Primeira Liga dopo il secondo posto  dello scorso anno.

OLANDA EREDIVISIE Il Feyenoord ha ufficializzato l'ingaggio del giovane attaccante diciottenne Emeka Peters nelle ultime ore, proveniente dal settore giovanile del Brentford.

BRASILE BRASILEIRAO Il Gremio ha ufficializzato il rinnovo di contratto con Martin Braithwaite fino alla fine del 2027, confermando così la permanenza del centravanti danese, protagonista assoluto nel reparto offensivo del club.

ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE L'Al Okhdood continua a rafforzarsi pescando giocatori dall'Europa. Dopo aver ufficializzato nei giorni scorsi l’ingaggio del centrocampista Gökhan Gül dal Kasımpaşa, la società saudita ha messo a segno un altro colpo: si tratta di Koray Günter, esperto difensore centrale di trent'anni, che ha firmato un contratto annuale con il club. Imanol Alguacil è il nuovo allenatore dell'Al Shabab.

SCOZIA SCOTTISH LEAGUE Ora è ufficiale. L'attaccante albanese classe 2001 Sabah Kerjota passa dalla Sambenedettese agli Hearts.

RUSSIA RUSSIAN PREMIER LEAGUE Il ventunenne terzino sinistro argentino Roman Vega ha firmato sino al 2030 con lo Zenit San Pietroburgo.

GRECIA SUPER LEAGUE L'Aris Salonicco ha ufficializzato l'acquisto di Tino Kadewere, che ha firmato un contratto valido per le prossime tre stagioni. Il calciatore, nato ad Harare il 5 gennaio 1996, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Prince Edward School per poi passare all'Harare City, prima di trasferirsi in Europa nel 2015, vestendo la maglia del Djurgården. L’Aris Salonicco ha anche ufficializzato l’acquisizione, con la formula del prestito annuale, del giovane talento Gabriel Misehouy dal Girona. Nato il 18 luglio 2005 ad Amsterdam, è un trequartista di origine olandese considerato tra i prospetti più promettenti del calcio dei Paesi Bassi.

DANIMARCA SUPERLIGAEN Attraverso il proprio sito ufficiale, il Nordsjælland ha reso noto l'arrivo del fratello d'arte Rayan Bardghji. Il più noto Roony si è da poco trasferito al Barcellona, quindi si tratta di un'estate davvero indimenticabile per la famiglia. Addio alla Fiorentina, a titolo definitivo, per il giovane attaccante ventenne Fallou Sene, che ripartirà dall'Horsens.

MESSICO LIGA MX Keylor Navas è un nuovo giocatore dei Pumas Unam. Il portiere costaricano lascia il Newell’s Old Boys dopo una breve ma significativa esperienza in Argentina e si trasferisce in Messico per una cifra di un milione e novecentomila dollari (circa un milione e seicentomila euro), con bonus aggiuntivi fino a centomila dollari (circa ottantacinquemila e cinquecento euro).

CIPRO FIRST DIVISION Bruno Gaspar è ufficialmente arrivato a Cipro ed è un nuovo rinforzo dell'Apollon Limassol. Il terzino destro portoghese (ma nazionale angolano), che ha vestito la maglia della Fiorentina nella stagione 2017/2018, ha raggiunto un accordo con il Vitoria Guimaraes per la risoluzione del contratto in scadenza nel giugno 2026.

RITIRI Dopo oltre due decenni ai massimi livelli, Rafinha ha ufficialmente annunciato il suo ritiro dal calcio professionistico all'età di trentanove anni. Il terzino destro brasiliano ha chiuso una carriera straordinaria, nella quale ha indossato le maglie di otto club e conquistato ben trentuno trofei ufficiali. Il suo viaggio europeo cominciò nel 2005, quando lasciò il Coritiba per trasferirsi allo Schalke 04. Dopo una breve parentesi al Genoa, nel 2011 approdò al Bayern Monaco, dove trascorse otto stagioni indimenticabili. Con i bavaresi Rafinha è diventato un vero e proprio beniamino dei tifosi, vincendo sette Bundesliga, quattro Dfb Pokal e soprattutto la Champions League, entrando nella storia del club. Conclusa l’esperienza in Germania, è tornato in Brasile nel 2019 per vestire la maglia del Flamengo, con cui ha vinto tutto a livello nazionale e continentale. Seguì un breve periodo all’Olympiakos, prima di chiudere il cerchio nel suo Paese, indossando le maglie di Grêmio, Sao Paulo e infine nuovamente il Coritiba. In un toccante post su Instagram, Rafinha ha ringraziato club, compagni, allenatori e tifosi, ricordando i momenti più significativi della sua carriera: "Oggi arriva il fischio finale per me. È il momento di dire ufficialmente addio al campo, e lo faccio con il cuore sereno e pieno di gratitudine". Il brasiliano ha concluso annunciando che, sebbene la carriera da calciatore sia terminata, il suo amore per il calcio continuerà, pronto a iniziare una nuova avventura fuori dal rettangolo di gioco.

SPAGNA LALIGA2 Il Leganes ha ufficialmente concluso l'ingaggio di Marvelous Antolin Garzon, conosciuto semplicemente come Marvel, proveniente dal Real Madrid Castilla. Il difensore centrale di ventidue anni ha firmato un contratto triennale con il Leganes, che lo legherà al club fino al 2028. Marvel arriva in biancoblù dopo aver trascorso la scorsa stagione in prestito al Cordoba.

ITALIA SERIE B L’avventura dell’attaccante nigeriano Opoola con la Carrarese si conclude con appena due presenze, entrambe datate 2023/2024, in Serie C. Gianluca Di Chiara torna a vestire la maglia giallorossa del Catanzaro a distanza di oltre dieci anni (ventotto presenze dal 2013 al 2015). Il terzino sinistro classe 1993, svincolato dopo l’esperienza al Frosinone negli ultimi mesi della scorsa stagione, ha infatti firmato con il club. Novità in vista per lo Spezia di mister Luca D'Angelo, che vede in gruppo, durante il ritiro pre campionato, il difensore Andrea Bertoncini, classe 2006 e prodotto del vivaio bianconero: il giocatore, proprio quest'oggi, come fa sapere il club, ha sottoscritto con lo stesso il primo contratto da professionista, firmando un accordo biennale (valido quindi fino al 30 giugno 2027). L'Avellino ha preso l'attaccante Favilli che ha firmato un biennale con opzione. Jonathan Silva è un nuovo calciatore del Padova in prestito annuale dal Torino.

ARABIA SAUDITA FIRST DIVISION LEAGUE Il Nizza ha ufficializzato la cessione di Gaetan Laborde. L'esperto attaccante francese lascia il club francese per intraprendere una nuova avventura in Arabia Saudita, dove vestirà la maglia del Diriyah Club, squadra recentemente promossa.

ITALIA SERIE C L'Audace Cerignola comunica di aver acquisito le prestazioni sportive dell’attaccante Michele Emmausso, classe 1997. Emmausso si lega al club gialloblù fino al 30 giugno 2027. Colpo di mercato per il Team Altamura: è ufficiale l’arrivo di Marco Rosafio, esterno offensivo italo-svizzero classe 1994. Il Carpi comunica di avere acquisito, a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Manuel Rosetti dal Bologna. Il Picerno comunica di aver rinnovato il contratto dell’attaccante Andrea Santarcangelo, classe 2003, fino al 30 giugno 2027, con opzione di prolungamento per un’ulteriore stagione. Primi rinforzi per la formazione Under 23 dell'Inter. Come si apprende dal sito della Lega Serie A, il club nerazzurro ha depositato il contratto di Giuseppe Prestia, difensore centrale classe 1993. L'esperto centrale sarà uno dei perni della difesa di mister Vecchi. Il club nerazzurro ha depositato anche il contratto del classe 2009 Matheo André Arntzen, giovanissimo talento che arriva dal Bodo Glimt. La Pergolettese comunica ufficialmente di aver raggiunto un accordo con il Torino  per l’acquisizione a titolo temporaneo del difensore centrocampista sinistro classe 2004 Jacopo Antolini. Emiliano Pattarello ha rinnovato il suo contratto con l'Arezzo fino al 2029. Rinforzo a centrocampo per la Casertana: dall'Avellino arriva a titolo definitivo il centrocampista classe 2000 Salvatore Pezzella. Si separano le strade di Lorenzo Tropea e della Cavese. Il club campano ha comunicato di aver risolto il contratto del terzino classe 2004. Cavese che ha preso in prestito dall'Avellino il terzino destro Matteo Di Paola. Nuovo rinforzo per il Livorno. Il club toscano ha ufficializzato l'acquisto di Kevin Haveri, terzino sinistro classe 2001 reduce dell'esperienza al Messina. Il Livorno ha anche ingaggiato il terzino desto classe 1999 Mario Noce. Nuovo rinforzo per il Guidonia. Il club laziale ha ufficializzato l'arrivo a titolo definitivo di Alessandro Falleni, attaccante classe 2003. Nuovo rinforzo per il Brà. Il club piemontese ha annunciato di aver acquistato l'ex Dolimiti Bellunesi Denis Chiesa. Nuovo rinforzo per il Latina, con il club nerazzurro che ha ufficializzato l'arrivo dell'esterno offensivo classe 1999 Orazio Pannitteri. Il centrocampista della Primavera del Cagliari Diego Marcolini è un nuovo calciatore del Trapani. Lo scambio fra lo stesso Trapani ed il Gubbio è andato in porto. Le due società hanno infatti comunicato che il centrocampista Saber Hraiech si è trasferito in Umbria, in prestito, mentre il difensore Roberto Pirrello ha compiuto il percorso inverso a titolo definitivo. L'Alcione Milano ha ingaggiato l'ex centrocampista di Lecco e Lucchese Giorgio Galli. Dopo aver risolto il suo contratto con il Monza Salvatore Bocchetti è diventato il nuovo allenatore dell'Atalanta Under 23 che prende il posto di Francesco Modesto che aveva lasciato i nerazzurri dopo i playoff. La Salernitana ha preso l'attaccante classe 1995 Franco Ferrari: contratto fino al 30 giugno 2027 per lui. Il centrocampista Damiano Rinaldini ha prolungato con il Forlì.

ITALIA SERIE D Schiarite ufficialmente nella giornata di ieri le ultime nubi con l'iscrizione corretta al campionato (anche se bisognerà comunque aspettare il verdetto ufficiale della Covisod del 25) l'Olbia annuncia l'approdo in prima squadra dalle giovanili di Baltolu, Cassitta, Cubeddu, Marrazzo (lo scorso anno al Calangianus), Vacca e Zaru.

CALCIOSARDO In Eccellenza il neoretrocesso Ilvamaddalena conferma in panchina Sandro Acciaro. Restano a Villasimius sia l'attaccante Yannick Beugre che l'esterno di difesa Lorenzo Moi. In Promozione a distanza di cinque stagioni Carlo Saba torna sulla panchina dell'Atletico Cagliari. L'Arzachena ha ufficializzato una partnership con la Juventus entrando a far parte dell'Academy dei bianconeri in Italia. Il centrocampista Leonardo Vacca torna all'Ovodda dopo l'esperienza al Taloro Gavoi. L'Uta 2020 ha ufficializzato l'esperto difensore Marco Cappelli, nelle ultime due stagioni prima a Castiadas e poi a Selargius. In Prima Categoria il Decimoputzu ingaggia il centrale di difesa Federico Ruggiero. Giacomo Coinu guiderà ancora il Fonni mentre Jonathan Aru è il nuovo allenatore del Segariu. In Seconda Categoria Vincenzo Renda è il nuovo allenatore dell'Altetico Castelsardo. Lo Sporting Paduledda ha preso l'estremo difensore Matteo Palla e l'attaccante Nicolas Marconi oltre a Gennaro Milone ed Umberto Casu.

CALCIO FEMMINILE ITALIA SERIE A Il Napoli ha annunciato un altro arrivo dal Nord Europa per la squadra che prenderà parte alla prossima massima serie. Si tratta dell’attaccante classe 2000 Mali Motroen Troan che ha firmato fino al 2027. Morena Gianfico ed il Napoli, avanti insieme. Il club campano ha anche annunciato che la napoletana Morena Gianfico ha firmato con le azzurre un contratto triennale che la legherà al club fino al 2028.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published