domenica 17 agosto 2025

MOTOMONDIALE G.P AUSTRIA:LE GARE (17/08/2025)

Di Redazione.


MOTOGP

Marc Marquez (NELLA FOTO IN ALTO) su Ducati, ha vinto anche quest'oggi nella gara della classe regina. Lo spagnolo, al suo primo successo nella gara lunga al Red Bull Ring, ha preceduto al traguardo il connazionale Fermin Aldeguer (Ducati Gresini) e Marco Bezzecchi, che era partito dalla pole position, terzo sul podio con l'Aprilia. Quarto posto per Pedro Acosta, con la Ktm. Solo ottavo, invece, Francesco Bagnaia, con l'altra Desmosedici ufficiale. Quella odierna è la sesta vittoria di fila nel mondiale per Marquez, con altrettante doppiette sprint-Gp, un record. Il leader del mondiale allunga ancora in classifica, dato il decimo posto ottenuto dal fratello Alex e l'ottavo di Bagnaia, che lo seguono a distanza ormai quasi incolmabile. A punti in Austria sono andati anche Enea Bastianini quinto con la Ktm Tech3, Joan Mir sesto con la Honda, Brad Binder settimo con la Ktm ufficiale. Nono posto, infine, per Raul Fernandez (Aprilia-Trackhouse). Ancora sfortunato il campione del mondo in carica, Jorge Martin, vittima di una caduta che non gli ha causato conseguenze fisiche.

MOTO2

Non ha sbagliato nulla. Rapido al via (scattava dalla prima fila), veloce sul ritmo, nemmeno una sbavatura stando al comando per tutta la gara. Diogo Moreira ha decisamente meritato la vittoria, la seconda nella classe a cilindrata intermedia. Ci ha provato Holgado a mettergli pressione, arrivando a due decimi scarsi dal brasiliano, ma nel finale ha ceduto, probabilmente a gomme finite. Sarebbe stato un podio piacevolmente inconsueto se sul terzo gradino fosse salito anche David Alonso, debuttante come Holgado, che scattando dalla seconda fila si era portato in terza posizione scavalcando Celestino Vietti. Ma il colombiano ha sciupato tutto cadendo a tre giri dalla fine. A proposito di Vietti, il pilota di Boscoscuro ha rischiato di restare giù dal podio, pagando con un long lap di penalità l’eccesso di track limits. Cinque secondi persi, ma comunque sul terzo gradino grazie all’errore del colombiano.

MOTO3

Angel Piqueras emerge in maniera trionfale e conquista un risultato importante in una stagione finora ricca di alti e bassi. Con la promozione nella Moto2 che oramai incombe sempre di più, lo spagnolo vuole chiudere l’avventura in classe minore nel migliore dei modi, anche se un non brillante José Antonio Rueda, mai protagonista al Red Bull Ring, rimane a settantuno punti di distacco. Doppia festa in casa Msi Racing Team col bel secondo posto di un agguerrito Ryusei Yamanaka, che all’ultimo ha la meglio su David Munoz infine terzo. Purtroppo non ci sono buone notizie dai ragazzi italiani decisamente sottotono nella prima gara della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published