mercoledì 14 dicembre 2011

CANTIERE APERTO NEL QUARTIERE PIU' ANTICO DI TONERI (03/10/2008)

Di Redazione.

Il Comune sta raccogliendo le adesioni dei cittadini al progetto Biddas Il sindaco: Puntiamo alla riqualificazione di Toneri Tonara Comune capofila per la Barbagia Mandrolisai. Il bando prevede la concessione di fondi per la ristrutturazione di case antiche. Il Comune di Tonara sta mettendo a punto in questi giorni il programma per l'adesione al bando Biddas, pubblicato alla fine dello scorso luglio, la cui scadenza prevista per il prossimo 28 ottobre. L'obiettivo realizzare dei progetti integrati per i centri storici con interventi di riqualificazione urbana. Il finanziamento della Regione, complessivamente venticinque milioni di euro, prevede un contributo per il recupero delle abitazioni private.

Il tutto in un'ottica di rilancio delle attività produttive che ruotano intorno al turismo. Tra le altre finalità quella di limitare il fenomeno dell'abbandono dei centri storici e dei borghi rurali. In questi mesi, la giunta guidata da Renato Tore si impegnata in attività di informazione e animazione che hanno coinvolto, anche attraverso l'organizzazione di diverse assemblee, i cittadini interessati. In quanto capofila poi, l'amministrazione del centro barbaricino, ha il compito di gestire e mettere in rete le proposte progettuali che arrivano dagli undici comuni che ricadono nell'ambito della vecchia Comunità montana della Barbagia Mandrolisai. "Presenteremo una proposta relativa alla realizzazione di opere pubbliche. Non stato infatti possibile raccogliere le adesioni di un numero sufficiente di privati necessario per l'ottenimento quella parte di finanziamento per il recupero delle abitazioni, anche se, nel nostro comune, sono stati presentati numerosi progetti" dice Tore

A questo proposito la Consulta per le attività produttive, istituita presso il comune di Tonara e presieduta dall'imprenditore Costantino Floris, ha rimarcato l'importanza di questa opportunità per il rilancio economico delle zone interne. Gli imprenditori auspicano che si trovi una soluzione per non perdere questa occasione. Per il sindaco il piano che il Comune si avvia a presentare in ogni caso positivo. Permetter infatti la riqualificazione di uno dei quartieri pi antichi del paese, Toneri, mentre altri centri, come Ortueri e Gadoni, puntano alla messa a punto delle reti tecnologiche. Ci aspettiamo che ci sia un intervento successivo che premi la volontà dei privati di abbellire il centro storico. Intanto, per, c' da valutare positivamente l'impegno di tutte le amministrazioni della zona: ancora una volta abbiamo dimostrato che lavorare insieme paga, come successo per i bandi precedenti: Domos e Civis.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published