Di Redazione.
Un affascinante viaggio alla scoperta della matematica dei nostri antenati. Oggi, a partire dalle nove e trenta, nell'aula magna dell'Istituto Tecnico Industriale, gli studenti di Tonara e delle altre scuole dei paesi vicini avranno l'opportunità di conoscere da vicino il sistema di numerazione adottata centinaia di anni fa dalle popolazioni nuragiche. In cattedra salirà Nicolino De Pasquale, insegnante di matematica e fisica al Liceo Scientifico di Pescara, ingegnere aeronautico, noto per aver decriptato l'enigma della matematica degli Inca.
Il professore pescarese giunge a Tonara dopo tutta una serie di conferenze in programma in questi giorni al palazzo civico di Cagliari (giovedì), nei centri sociali di Isili e Villanovatulo (venerdì), nel cinema di Nurallao e nell'ex convento di Mandas (sabato) e, per chiudere il programma dei suoi convegni, nel pomeriggio di oggi nel centro sociale di Ruinas e di sera nella sala consiliare di Lunamatrona. A Tonara, subito dopo la speciale lezione tenuta dal professor Di Pasquale, parlerà anche il professor Gaetano Ranieri, docente di geofisica applicata presso la facoltà di architettura dell'Università di Cagliari. Ranieri affronterà un altro tema molto suggestivo, e cioè quello delle conoscenze geologiche e ingegneristiche in epoca nuragica. I ragazzi potranno così scoprire perché, dove e in che modo avveniva la scelta dei luoghi dove costruire i villaggi e le torri.
Lo studioso cagliaritano è noto a livello internazionale per aver partecipato ad importanti ricerche geofisiche e archeologiche in Bolivia, Grecia (dove faceva parte dell'équipe che è arrivata all'individuazione della tomba di Trasimede, figlio di Nestore, re di Pilo ed eroe della guerra di Troia), Cuba (dove ha condotto importanti studi sull'antico porto colombiano a L'Avana), Etiopia, Corsica, Tunisia, Spagna e Marocco. Per gli studenti barbaricini un appuntamento da non perdere alla scoperta delle proprie radici.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato
Any anonymous or linked comments will NOT be published