giovedì 21 giugno 2012

CALCIO EURO 2012:TERZA GIORNATA DEL GRUPPO C (18/06/2012)

Di Giampaolo Carboni. 

CROAZIA-SPAGNA 0-1 

A Danzica si giocano la qualificazione Croazia e Spagna una partita discussa in ogni salsa in Italia per il temuto revival del biscotto 2004 tra Svezia e Danimarca.Gli spagnoli non perdono una partita delle fasi finali dell'Europeo da otto gare.Formazione confermata per il c.t. Spagnolo Del Bosque con Fernando Torres attaccante supportato da Iniesta e Silva. La Croazia invece si cambia proprio per fronteggiare la forza degli iberici proponendo una folta diga a centrocampo.Primo tempo avara di occasioni con l'unico pericolo per la porta difesa da Pletikosa che arriva con una conclusione di Fernando Torres. Sul finire di frazione proteste croate per un fallo di Sergio Ramos su Mandzukic che come minimo era punizione ma che ha tutto il sospetto di essere rigore:l'unico provvedimento disciplinare preso dal tedesco Stark è quello di ammonire Srna per proteste. 
Nel secondo tempo la Spagna,come sempre,fa girare senza problemi la palla ma al tempo stesso è poco incisiva in attacco e così la Croazia (eliminata in base al risultato di Italia-Irlanda) si deve sbilanciare ed è anche ridisegnata da Bilic per darle appunto un'assetto maggiormente offensivo.Sale quindi in cattedra Iker Casillas che compie tre interventi importantissimi (la prima su Rakitic di testa,una parata veramente strepitosa dell'estremo difensore del Real Madrid e le altre due sul neo-entrato Perisic). Con il passare dei minuti quindi le due compagini si allungano sul terreno con la Spagna che prende atto di dover adottare un'atteggiamento più guardingo senza comunque rinunciare a pungere con il gol-partita all'88' quando Iniesta serve dalla sinistra il neo-entrato Jesus Navas che entra in porta con il pallone,un'azione da gol simbolo di quello che è il calcio spagnolo di quest'epoca non solo con la nazionale ma anche a livello di club. I tre minuti di recupero vedono spegnersi la Croazia come le possibilità di qualificazione della stessa squadra che è più che altro è nervosa:l'1-1 eliminerebbe l'Italia ma non arriva nonostante anche Pletikosa si getti in avanti alla ricerca del pareggio quello che farebbe fuori i nostri giocatori:ma il biscotto stavolta,come nel 2008 in Romania-Olanda,rimane in forno. 

Croazia:Pletikosa,Vida (66'Perisic),Corluka,Schildenfeld,Strinic, Vukojevic (81'Eduardo),Rakitic,Srna,Modric,Pranjic (66'Jelavic), Mandzukic.Allenatore:Bilic. 

Spagna:Casillas,Arbeloa,Piqué,Sergio Ramos,Alba,Xavi (89' Negredo),Busquets,Xabi Alonso,Silva (73'Fabregas),Fernando Torres (61'Jesus Navas),Iniesta.Allenatore:Del Bosque. 

Arbitro:Stark (Germania). 

Rete:88'Jesus Navas. 

Ammoniti:Corluka (27'),Srna (44'),Strinic (53'),Rakitic (90'), Mandzukic (91'),Jelavic (93'). 

ITALIA-IRLANDA 2-0 

A Poznan l'Italia di Cesare Prandelli si gioca tutto in novanta minuti contro il suo ex allenatore Giovanni Trapattoni alla guida di una squadra già eliminata ma che non vuole di certo concludere a zero punti il proprio girone:inoltre molto dipende anche dal risultato di Danzica tra Spagna e Croazia. Irlanda con il lutto al braccio per commerorare il diciottesimo anniversario della morte di sei propri tifosi uccisi durante i mondiali statunitensi del 1994 proprio in America. 
Calcio d'inizio battuto dall'Italia e subito grossa occasione per l'Irlanda dopo appena sei secondi con Doyle Buffon subito allerta e chiamato in causa.La frenesia diviene poca lucida nelle gambe degli azzurri che offrono una prima mezz'ora disarmante sul piano delle trame di gioco e dell'intensità in campo.Al 34'Di Natale viene lanciato in profondità salta in uscita Given e conclude quasi dal fondo ma sulla linea c'è O'Shea che salva tutto palla a Cassano che conclude chiamando in causa Given che goffamente respinge in corner:Pirlo dalla bandierina palla in mezzo colpo di testa di Cassano e Duff respinge quando il pallone ha già varcato la linea:vantaggio per l'Italia non meritato ma sicuramente preziosissimo. Il primo tempo termina senza affanni per l'Italia ed il momentaneo pareggio di Danzica proietta gli azzurri al primo posto del Gruppo C.Nella ripresa dopo una discesa di Balzaretti ed un tiro piazzato da Cassano respinto dalla difesa al 50' gli irlandesi prendono coraggio e cercano di trovare il pareggio avanzando il loro baricentro complice anche un'affanno complessivo dell'Italia che al 58' perde per stiramento Chiellini che viene sostituito da Leonardo Bonucci.Gli irlandesi creano qualche pericolo per lo più con azioni in mischia lunghi lanci nelle nostre retrovie o con qualche sporadica occasione su calci piazzati ma di tiri veri e propri non se ne vede traccia (l'unico tiro nello specchio è una punizione di Andrews che Buffon respinge). Prandelli prova a correggere la propria formazione con Cassano sostituito da Diamanti (che chiama subito in causa da fuori area Given) e con Di Natale rimpiazzato da Balotelli che dopo aver rischiato per una gomitata ad un avversario realizza con una splendida girata al 90' su corner il raddoppio azzurro.I tre di recupero scorrono con un'altra occasione azzurra con lo stesso Balotelli che non serve Bonucci in contropiede ma sceglie la soluzione personale guadagnando un'altro corner:finisce 2-0 ma bisogna aspettare il risultato di Danzica dove la Spagna vince 1-0 (un 1-1 eliminerebbe gli azzurri ma fortunatamente non arriva):Italia dunque ai quarti di finale da seconda grazie anche alla terza vittoria in tre partite ottenuta dalla Spagna. 

Italia:Buffon,Abate,Barzagli,Chiellini (57'Bonucci),Balzaretti,De Rossi,Pirlo,Marchisio,Thiago Motta,Cassano (62'Diamanti),Di Natale (74'Balotelli).Allenatore:Prandelli. 

Irlanda:Given,O'Shea,Dunne,St.Ledger,Ward,McGeady (65'Long), Whelan,Andrews,Duff,Rob.Keane (86'Cox),Doyle (76'Walters). Allenatore:Trapattoni. 

Arbitro:Cekir (Turchia). 

Reti:34'Cassano 90'Balotelli. 

Ammoniti:Balzaretti,O'Shea,Andrews,Buffon,St.Ledger. 

Espulso:Andrews (89') per doppia ammonizione. 

CLASSIFICA FINALE DEL GRUPPO C:Spagna (QUALIFICATA AI QUARTI DI FINALE) 7 Italia (QUALIFICATA AI QUARTI DI FINALE) 5 Croazia 4 Irlanda 0. 

CLASSIFICA MARCATORI:Mandzukic (Croazia) 3 Gomez (Germania) 3 Dzagoev (Russia) 3 Bendtner (Danimarca) 2 Krohn-Delhi (Danimarca) 2 Cristiano Ronaldo (Portogallo) 2 Jiracek (Repubblica Ceca) 2 Pilar (Repubblica Ceca) 2 Fernando Torres (Spagna) 2 Shevchenko (Ucraina) 2 Jelavic (Croazia) 1 Cabaye (Francia) 1 Menez (Francia) 1 Nasri (Francia) 1 Bender (Germania) 1 Podolski (Germania) 1 Gekas (Grecia) 1 Karagounis (Grecia) 1 Salpingidis (Grecia) 1 Carroll (Inghilterra) 1 Lescott (Inghilterra) 1 Walcott (Inghilterra) 1 Welbeck (Inghilterra) 1 St. Ledger (Irlanda) 1 Balotelli (Italia) 1 Cassano (Italia) 1 Di Natale (Italia) 1 Pirlo (Italia) 1 Van Der Vaart (Olanda) 1 Van Persie (Olanda) 1 Blaszczykowski (Polonia) 1 R.Lewandowski (Polonia) 1 Helder Postiga (Portogallo) 1 Pepe (Portogallo) 1 Varela (Portogallo) 1 Pavlyuchenko (Russia) 1 Shirokov (Russia) 1 Navas (Spagna) 1 Silva (Spagna) 1 Ibrahimovic (Svezia) 1 Mellberg (Svezia) 1. 

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published