INGHILTERRA-UCRAINA 1-0
Come la Francia anche l'Inghilterra con quattro punti è in una posizione privilegiata per passare ai quarti di finale,ma dovrà superare l'ostacolo Ucraina,i padroni di casa che si trovano un punto sotto.Shevchenko ha recuperato anche se non porta nell'undici titolare avendo un solo allenamento nelle gambe mentre nelle file della formazione di Roy Hodgson esordirà,dopo aver scontato i due turni di squalifica,Wayne Rooney.Dirige l'ungherese Kassai.
Il primo tempo scorre via inizialmente su buoni ritmi ma con scarse occasioni da gol nei primi venti minuti nonostante qualche rischio corso in zona centrale dalla difesa inglese dove Terry e Lescott si fanno trovare impreparati in qualche circostanza così come gli avanti ucraini comunque.
La prima vera occasione è un colpo di testa di Rooney su un cross dalla sinistra di Ashley Cole ma l'attaccante dello United,tutto solo,conclude fuori sbagliando il momento dello stacco.E' veramente l'unica emozione del primo tempo che si conclude a reti inviolate,un punteggio che sta bene agli inglesi mentre la squadra di Blochin dovrà tentare il tutto per tutto nei restanti quarantacinque minuti di gioco.
La ripresa vede subito un'episodio che peserà un macigno:al 48' Gerrard va via sulla destra palla dentro deviazione che manda in contrattempo Pyatov e sfera che termina verso Rooney che di testa a porta vuota realizza il più facile dei gol.La contemporanea vittoria della Svezia sulla Francia consente agli inglesi di garantirsi il primo posto nel Gruppo D.L'Ucraina è volenterosa e nei minuti successivi mette alle corde la difesa inglese che spesso si rinchiude e libera in calcio d'angolo.Al 61' poi un'altro episodio segna la gara:una conclusione di Devic viene respinta da John Terry oltre la linea ma nessuno si accorge tra i direttori di gara mentre si accorge benissimo dalla panchina Blochin che protesta giustamente per il danno subito che sembra un risarcimento agli inglesi del torto uguale subito a loro volta due anni fa nei mondiali in Sudafrica.
Blochin mette anche Shevchenko al 70' nel tentativo di ribaltare completamente il risultato.L'Inghilterra invece inserisce Walcott per cercare di ripartire in contropiede in velocità ma la squadra di Hodgson,a parte una conclusione da fuori smanacciata da Hart con annesso anticipo provvidenziale di Lescott in fallo laterale,tiene bene specie a centrocampo dove un sontuoso Gerrard regge la baracca.Dopo tre minuti di recupero finisce la partita ed anche l'avventura in quest'europeo dell'Ucraina padrona di casa (out come la Polonia,altra organizzatrice) mentre gli inglesi passano da primi da girone e da imbattuti ed ora domenica a Kiev giocheranno contro i nostri azzurri di Cesare Prandelli.
INGHILTERRA:Hart,G.Johnson,Terry,Lescott,A.Cole,Milner (69' Walcott),Gerrard,Parker,Young,Rooney (87'Oxlade-Chamberlain),Welbeck (82'Carroll).Allenatore:Hodgson.
UCRAINA:Pyatov,Gusev,Rakitskiy,Khacheridi,Selin,Yarmolenko, Tymoshchuk,Yarmolenko,Konoplyanka,Garmish (78'Nazarenko),Milevsky (77'Butko), Devic (70'Shevchenko).Allenatore:Blochin.
ARBITRO:Kassai (Ungheria).
RETE:48'Rooney.
AMMONITI:Tymoshchuk (63'),Gerrard (73'),Rakitskiy (74'),A.Cole (78'),Shevchenko (86').
SVEZIA-FRANCIA 2-0
Battuta da Ucraina ed Inghilterra,la Svezia si ritrova già fuori da Euro 2012 mentre i francesi possono permettersi anche di perdere con una rete di scarto se l'Ucraina non batte l'Inghilterra.Gli svedesi comunque,come detto da Elmander nella conferenza stampa di ieri, daranno comunque tutto per non chiudere la manifestazione a zero punti e per cercare di battere i transalpini.Dirige la sfida dello stadio "Olimpico" di Kiev il portoghese Pedro Proenca,42 enne direttore finanziario.
Prima dell'inizio della partita si osserva un minuto di silenzio per la scomparsa del cronista francese Thierry Roland morto a 75 anni.
Il turnover di Blanc permette ai Blues di presentarsi senza Cabaye e Menez sostituiti rispettivamente da M'Vila e Ben Arfa.Prima frazione all'insegna della noia con gli scandinavi più che altro preoccupati a non perdere la terza partita su tre e francesi che giocano di fioretto,essendo primi momentaneamente nel girone con il contemporaneo pareggio provvisorio tra Ucraina ed Inghilterra.
Ad ogni modo la prima occasione è francese con il sinistro di Ribery che non diviene rete solamente per la strepitosa parata compiuta sulla conclusione del calciatore del Bayern Monaco da Isaksson.Dall'altra parte però l'occasione è ancora più nitida di lì a poco con Toivonen che, nonostante la lentezza che lo contraddistingue,salta netto Lloris ma a porta vuota poi colpisce il palo esterno da posizione defilata sulla destra.Il primo tempo finisce a reti inviolate.
La ripresa si apre con l'ex Roma Wilhelmsson in campo per uno spento Bajrami che non ha sfruttato l'occasione concessa da Hamren.I primi quindici minuti del secondo tempo si rivelano un'autentico monologo svedese con la squadra di Blanc messa alle strette ed Ibrahimovic con un fantastico tiro a giro da fuori area sblocca la situazione al 54'.Lloris salva poi ancora i suoi dapprima su Mellberg e poi su Wilhelmsson (ispirato da una magia sulla fascia sinistra di Ibrahimovic che ha piazzato poi per il compagno).
La Francia prova a reagire creando qualche occasione da gol con M'Vila che chiama al tiro Isaksson che respinge.Al 68' Mexes si guadagna il cartellino giallo e salterà,in quanto diffidato,il quarto di finale. Anche Nasri prova la soluzione da fuori area ma la palla termina sul fondo. Al 90' però è di nuovo Svezia con Holmen che va al tiro di controbalzo colpendo la traversa con una conclusione sporca:sulla ribattuta del legno il più lesto (anche di Ibrahimovic) è Sebastian Larsson che,con Lloris fuoricausa, piazza la bomba che vale il definitivo due a zero per la gioia dei tifosi svedesi presenti allo stadio.
Finisce la partita dopo quattro minuti di recupero:la Svezia si mangia un pò le mani perchè in fondo sarebbe bastato un solo punto in più per giocarsi la qualificazione, un punto che ha invece la Francia che però oggi,anche per colpa del turnover,ha rimediato una sconfitta non buona anche perchè tra Italia e Spagna sarebbe stato meglio evitare le Furie Rosse di Vicente del Bosque per dar vita ad un nuovo duello contro l'Italia,un classico revival di una sfida che ha fatto la storia degli Europei.
SVEZIA:Isaksson,Granqvist,Mellberg,J.Olsson,M.Olsson,Svensson (79' Holmen),Kallstrom,Larsson,Ibrahimovic,Bajrami (46'Wilhelmsson), Toivonen (78'Wernbloom).Allenatore:Hamren.
FRANCIA:Lloris,Debuchy,Rami,Mexes,Clichy,M'Vila (83'Giroud), Diarra,Ben Arfa (59'Malouda),Nasri (77'Menez),Benzema,Ribery. Allenatore:Blanc.
ARBITRO:Proenca (Portogallo).
RETI:54'Ibrahimovic 91'Larsson.
AMMONITI:Mexes (68'),Svensson (70'),Holmen (81').
NOTE:63010 spettatori.
CLASSIFICA FINALE DEL GRUPPO D:Inghilterra (QUALIFICATA AI QUARTI DI FINALE) 7 Francia (QUALIFICATA AI QUARTI DI FINALE) 4 Ucraina 3 Svezia 3.
CLASSIFICA MARCATORI:Mandzukic (Croazia) 3 Gomez (Germania) 3 Dzagoev (Russia) 3 Bendtner (Danimarca) 2 Krohn-Delhi (Danimarca) 2 Cristiano Ronaldo (Portogallo) 2 Jiracek (Repubblica Ceca) 2 Pilar (Repubblica Ceca) 2 Fernando Torres (Spagna) 2 Ibrahimovic (Svezia) 2 Shevchenko (Ucraina) 2 Jelavic (Croazia) 1 Cabaye (Francia) 1 Menez (Francia) 1 Nasri (Francia) 1 Bender (Germania) 1 Podolski (Germania) 1 Gekas (Grecia) 1 Karagounis (Grecia) 1 Salpingidis (Grecia) 1 Carroll (Inghilterra) 1 Lescott (Inghilterra) 1 Rooney (Inghilterra) 1 Walcott (Inghilterra) 1 Welbeck (Inghilterra) 1 St. Ledger (Irlanda) 1 Balotelli (Italia) 1 Cassano (Italia) 1 Di Natale (Italia) 1 Pirlo (Italia) 1 Van Der Vaart (Olanda) 1 Van Persie (Olanda) 1 Blaszczykowski (Polonia) 1 R.Lewandowski (Polonia) 1 Helder Postiga (Portogallo) 1 Pepe (Portogallo) 1 Varela (Portogallo) 1 Pavlyuchenko (Russia) 1 Shirokov (Russia) 1 Navas (Spagna) 1 Silva (Spagna) 1 Larsson (Svezia) 1 Mellberg (Svezia) 1.
COSI' NEI QUARTI DI FINALE
21/06/2012 (VARSAVIA)
Repubblica Ceca-Portogallo
22/06/2012 (DANZICA)
Germania-Grecia
23/06/2012 (DONETSK)
Spagna-Francia
24/06/2012 (KIEV)
Inghilterra-Italia
© Riproduzione riservata.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato
Any anonymous or linked comments will NOT be published