Da "L'Unione Sarda".
Cordoglio e gratitudine: sono i sentimenti che animano il mondo della sanità sarda davanti alla scomparsa del professor Antonio Cao. Dall'associazione per la lotta alla talassemia ai politici che hanno avuto o hanno la responsabilità dell'assessorato regionale, il rimpianto del grande scienziato è unanime.
Giorgio Vargiu, Associazione sarda per la lotta alla talassemia.
La scomparsa del professor Antonio Cao mi lascia sgomento ed impreparato. Non credevo che il male potesse, in così breve tempo, troncarne l'esistenza. Il mio pensiero, in questo triste momento, va alle non facili battaglie da lui condotte, unitamente all'Associazione che rappresento, per l'apertura, nei primi anni 80, dell'Ospedale Microcitemico di Cagliari, ma soprattutto all'istituzione, per la prima volta in Sardegna, di appositi Reparti specializzati nella cura della Talassemia nella nostra Isola, divenuti ben presto punto di riferimento, per questa patologia, in Italia e nel mondo.
Emanuele Sanna, pediatra, già assessore alla Sanità
Con Antonio Cao se ne va uno dei più illustri rappresentanti della pediatria e della cultura medico scientifica della Sardegna.Antonio è stato un pioniere e un impareggiabile innovatore nel campo della prevenzione e della organizzazione sanitaria per sconfiggere la piaga atavica dell'anemia mediterranea nella nostra isola.Un sardo che ha tenacemente esplorato le frontiere più avanzate della ricerca genetica e delle sperimentazione clinica per liberare una moltitudine di coppie, di famiglie e di ragazzi dalla cultura della rassegnazione e della morte di fronte alla malattia talassemica. Un Maestro che ha creato uno scuola di assoluto valore internazionale per prevenire e curare in Sardegna e nel mondo tante patologie su base genetica considerate per troppo tempo e a torto incurabili.Lo salutiamo con immenso affetto e gratitudine per quello che ci ha insegnato sul piano professionale e per la insostituibile spinta culturale e morale che ci ha dato per rinnovare la medicina pubblica nella nostra regione.
Giorgio Oppi, ex assessore regionale alla Sanità
Sono profondamente commosso per la morte del professor Antonio Cao. La Sardegna e il mondo della sanità perdono un insigne pediatra e genetista, pioniere della lotta alla Talassemia major in Sardegna.
Simona De Francisci, assessore regionale alla Sanità
Oggi ci lascia uno scienziato di fama mondiale, ma soprattutto un grande uomo che ha portato lontano l'eccellenza della sanità sarda. Antonio Cao sarà ricordato non solo e non tanto dalla comunità medico-scientifica internazionale per le sue scoperte e innovazioni, ma soprattutto, e con immensa gratitudine, dalle persone e dai tanti bambini da lui accuditi con cure amorevoli nel corso della sua lunghissima e onorata carriera.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato
Any anonymous or linked comments will NOT be published