sabato 22 settembre 2012

GIOCHI OLIMPICI DI LONDRA:CERIMONIA DI APERTURA (27/07/2012)

Di Giampaolo Carboni.

E' durata circa un'ora la visita di Napolitano a Casa Italia.Nel pomeriggio il Presidente della Repubblica italiana si è recato a Buckingham Palace mentre in serata è stato presente alla cerimonia di apertura iniziata puntuale alle 21.12 con la lunga marcia di avvicinamento della torcia olimpica verso l'accensione del braciere terminata dopo 13.000 km, avendo percorso il Tamigi verso Tower Bidge a bordo della nave reale Gloriana alla velocità di 4 nodi l'ora per i 16 rematori.
80000 spettatori,tante autorità presenti sulla tribuna (su tutti la Regina Elisabetta) e sul terreno gli attori Daniel Craig (l'ultimo 007) e Rowan Atkinson (Mr.Bean) si sono alternati alla conduzione dello show intitolato “Isole delle meraviglie” ed ideata dal regista di Trainspotting Danny Boyle.Rispettate le previsioni delle 3 ore e mezzo di show con la sfilata degli atleti durata un ora e mezza (30 secondi per nazione) mentre a Pechino c'era voluto quasi il doppio del tempo.
Accompagnato dal presidente del Coni,Petrucci e dal segretario generale Pagnozzi, Napolitano ha visitato tutti gli stand delle aziende che rappresentano l'eccellenza italiana.
Il capo dello stato italiano si è soffermato in particolare a guardare gli abiti realizzati per la divisa ufficiale,soffermandosi su una giacca con l'inno stampata in una tasca interna.Poi qualche parola con gli chef del ristorante ed un' occhiata alla mostra fotografica.
“Dopo le ultime riunioni sono felice di annunciarvi che Londra è pronta” ha detto in conferenza stampa il presidente del Cio Rogge a poche ore dalla cerimonia d'apertura.Sul doping “Gli atleti trovati positivi dimostrano che il sistema funziona.E' un buon segno”. Poi i temi caldi: sicurezza ed il caos traffico. “La sicurezza è la priorità numero 1,dall'11 settembre dobbiamo fare molta attenzione-spiega. Londra è già una città congestionata senza Olimpiadi,figuriamoci ora.Quando i Giochi inizieranno anch'io mi muoverò con la metro”.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published