sabato 22 settembre 2012

GIOCHI OLIMPICI DI LONDRA:INIZIA IL TORNEO MASCHILE DI CALCIO (26/07/2012)

Di Giampaolo Carboni.

La vigilia londinese non si fa mancare problemi.I rappresentanti britannici di atletica leggera e nuoto infatti non parteciperanno alla cerimonia di apertura per l'ora troppo tarda.Il portavoce dei 44 nuotatori dice chiaro “La performance nelle gare viene prima di tutto”.Per la stessa ragione non ci saranno Federica Pellegrini e molti atleti azzurri,così come quasi la metà della delegazione australiana.
A gettare benzina sul fuoco poi contribuisce il candidato alla presidenza Usa Romney in visita a Londra che sulla sicurezza parla di “storie sconcertanti”.
“Sto vivendo una forte emozione:sono felicissima di poter sbarcare alle Olimpiadi”.E' entusiasta l'alfiera italiana,la fiorettista Valentina Vezzali “Alla cerimonia di apertura,sfilando col tricolore,sarà una serata splendida e per sempre rimarrà come uno dei miei ricordi più cari.Poi sabato mattina salirò in pedana per riprendere il mio titolo olimpico. Lo sciabolatore Aldo Montano è reduce da uno strappo: “Le mie condizioni sono buone anche se non eccezionali,già essere qui alla partenza è un successo”.Sfoggia un tatuaggio “God Save the Queen”.
Nel torneo olimpico di tennis sorteggio amaro per gli azzurri con Fognini che affronterà il numero 2 Djokovic,già bronzo a Pechino, mentre nel doppio Seppi/Bracciali trovano Berdych/Stepanek.Va un po' meglio il singolare di Seppi che trova l'americano Young.Percorso non semplice anche per le quattro italiane:la Errani trova Venus Williams,la Schiavone la Zakopalova,la Vinci la belga Clijsters,la Pennetta la rumena Cirstea.Nei doppi:Pennetta/Schiavone contro Medina Garrigues/ Parra,mentre Errani/Vinci giocano contro le ceche Cetkovska/Safarova.
Un mezzofondista africano di circa 20 anni,il cui nome resta per ora sconosciuto,ha chiesto asilo politico in Gran Bretagna:è il primo atleta dei Giochi di Londra a farlo.Chang Ung membro nordcoreano del comitato olimpico internazionale,ha chiesto all'organizzazione più controlli ed attenzione dopo la clamorosa gaffe di ieri nel calcio femminile.
Tutti conoscono God Save the Queen,ma poi?Le calciatrici britanniche si son trovate in difficoltà quando è arrivato l'input di cantare anche la terza strofa dell'inno nazionale,che pochi nel Regno Unito hanno imparato a memoria.Per evitare ulteriori imbarazzi è partita la direttiva: memorizzare God Save the Queen dal primo all'ultimo verso.Il Cio ha deciso che ogni inno deve durare circa 90 secondi e la prima strofa di quello britannico si rivela,di conseguenza,troppo breve.

CALCIO MASCHILE

GIRONE A

Emirati Arabi Uniti-Uruguay 1-2 (23'Al Jneibi 42'Ramirez [U] 56'Lodeiro [U])

Gran Bretagna-Senegal 1-1 (20'Bellamy 82'Konate [S])

CLASSIFICA:Uruguay 3 Senegal 1 Gran Bretagna 1 Emirati Arabi Uniti 0.

GIRONE B

Gabon-Svizzera 1-1 (5'Mehmedi [Rigore.S] 45'P.E.Aubameyang. Espulso al 78'Buff per doppia ammonizione nella Svizzera)

Messico-Corea del Sud 0-0

CLASSIFICA:Svizzera 1 Corea del Sud 1 Messico 1 Gabon 1.

GIRONE C

Bielorussia-Nuova Zelanda 1-0 (45'Baga)

Brasile-Egitto 3-2 (16'Rafael 26'Leandro Damiao 30'Neymar 52' Aboutrika [E] 76'Salah [E])

CLASSIFICA:Bielorussia 3 Brasile 3 Nuova Zelanda 0 Egitto 0.

GIRONE D

Honduras-Marocco 2-2 (39'Barrada [M] 55'Bengston 64'Bengston [Rigore] 67'Labyad [M].Espulso al 72'Bergdich nel Marocco per rosso diretto)

Spagna-Giappone 0-1 (34'Otsu.Espulso al 42'Martinez per rosso diretto nella Spagna)

CLASSIFICA:Giappone 3 Marocco 1 Honduras 1 Spagna 0.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published