sabato 22 settembre 2012

GIOCHI OLIMPICI DI LONDRA:IL VIA SPETTA AL TORNEO FEMMINILE DI CALCIO CON UNA CLAMOROSA GAFFE DELL'ORGANIZZAZIONE (25/07/2012)

Di Giampaolo Carboni.

Incredibile gaffe vicina all'incidente diplomatico allo stadio di Glasgow sul cui schermo prima del match di calcio femminile tra la Corea del Nord e Colombia è stata proiettata per errore la bandiera della Corea del Sud (tra i due Paesi i rapporti sono storicamente tesissimi):per questo motivo la nazionale asiatica si è rifiutata di scendere in campo per più di un'ora per poi battere la Colombia.
Giorgio Napolitano sarà presente venerdì a Londra per la cerimonia d'apertura dei Giochi.Nel pomeriggio il presidente della Repubblica verrà ricevuto a Buckingham Palace,insieme agli altri capi di Stato e di governo,dalla regina Elisabetta II.Ma la visita di Napolitano a Londra comincerà già nel pomeriggio di domani quando il nostro presidente è atteso nel Villaggio olimpico a “Casa Italia” dove incontrerà gli atleti azzurri e si fermerà a cenare con loro. “Sono contento ed emozionato per il suo arrivo”,dice il presidente del Coni,Gianni Petrucci.
A Londra emozione particolare per quest'ultimo all'alzabandiera azzurro al villaggio:per lui è infatti l'ultima volta da presidente Coni ma lui stesso precisa “Non sarà la mia ultima Olimpiade,tornerò ai giochi da presidente del basket,se sarò eletto.E sarà la stessa emozione”.
Lascerà il testimone a Pagnozzi o Malagò “Malagò è una persona degna, ma la mia idea di voto penso che la sappiate” dice in merito.Poi un riconoscimento a Monti sulla vicenda Roma 2020: “Bene ha fatto il presidente del Consiglio vista la situazione economica.Sono stati tutti d'accordo,fatemi esserlo anche a me”.
Affidata a Danny Boyle,regista di “The Millonaire” e “Trainspotting”,la cerimonia d'apertura è un'investimento da 27 milioni di sterline.Il prato dello stadio Olimpico di Wembley sarà calcato anche da 12 cavalli,due mucche,tre capre e dieci galline,oltre che dal migliaio di artisti e figuranti (previsti anche un centinaio di bambini) che animeranno lo show ideato dall'innovativo direttore delle riprese.Tre ore e mezzo di show,col mistero sull'identità dell'ultimo tedoforo.Intanto,Beckham conferma la sua presenza a Wembley:ha avuto “un piccolo ruolo”.
Il Cio ha ribadito il no al minuto di silenzio durante la cerimonia d' apertura per ricordare la strage di Monaco del 1972 (con gli israeliani uccisi al villaggio olimpico da un blitz terroristico di Settembre Nero) e le vedove di due di loro chiedono ora al pubblico di alzarsi in piedi per protesta durante il discorso del presidente Cio Jacques Rogge.
“Non chiediamo nulla agli atleti israeliani perché sappiamo che non è permesso” spiega in conferenza stampa Ankie Spitzer,vedova di Andri, tecnico di scherma.Una curiosità:quarant'anni fa Rogge partecipò ai giochi olimpici di Monaco come velista.
Non c'è pace per l'organizzazione dei Giochi.Dopo i problemi per la carenza di personale di sicurezza,che ha costretto il governo a schierare i militari,e l'agitazione degli addetti ai varchi di frontiera a Heathrow (poi revocata) ora pure i dipendenti della metropolitana,la capillare “Tube”, alzano la voce per battere cassa.
La minaccia è quella di uno sciopero bianco,ovvero di applicare alla lettera i regolamenti e quindi creare notevoli disagi al pubblico in viaggio.La curiosità è che in molti hanno già intascato un “bonus olimpico” di mille dollari.
I tredici azzurri della pallanuoto sono arrivati a Londra,dove domenica esordiranno nel torneo olimpico contro l'Australia.L'Italia è campione del mondo in carica,anche se nell'ultimo anno,complici gli infortuni del portiere Tempesti e del centroboa Aicardi,i risultati sono stati altalenanti. “Ora gli acciacchi sono superati ed abbiamo scaricato il lavoro fisico-dice il Ct Campagna-Mi aspetto un forte rimbalzo in avanti dello stato di forma.Ai giochi ci sono otto partite,tutte difficili.Noi ci concentriamo gara per gara”.
Nuoto e scherma su tutti,dal tiro a volo si aspetta l'ennesima conferma, carte da giocare in pugilato,vela,ginnastica,volley e pallanuoto.Le speranze di medaglia per l'Italia sono molteplici.A Pechino furono 27,il Coni se ne augura almeno 25 a Londra,ma non è peccato guardare a qualcosa in più.
La scherma presenta due squadre di fioretto da podio completo,oltre ad ottimi outsider in spada e sciabola.Il nuoto ha la punta di diamante nella Pellegrini,ma ambizioni di podio con tanti altri atleti (Scozzoli,per dirne uno).
Nel tiro a volo l'Italia è al comando del medagliere mondiale e presenta otto atleti plurivincitori di gare internazionali.Nel tiro a segno,Campriani è iridato in carica.Il pugilato difende l'oro col supermassimo Cammarelle.
Alessandra Sensini cerca un nuovo podio nella vela.Tania Cagnotto può finalmente farcela nel trampolino (davanti dovrebbe avere solo le due cinesi).Le ragazze della ginnastica ritmica sono tre volte mondiali. Alex Schwazer cerca il bis nella 50 km di marcia.Errani-Vinci al numero uno del ranking mondiale del doppio di tennis.
L'esordio della boxe femminile (purtroppo senza pugili azzurre) è la novità più eclatante di questi giochi.Tre le categorie,mentre il pugilato maschile perde la più “leggera”,i 48 kg.Spariscono,invece,dal programma olimpico baseball e softball.
Nel balletto di discipline,che avviene ad ogni edizione delle Olimpiadi, Londra registra il ritorno del doppio misto di tennis (ultima volta nel 1924).Il ciclismo su pista perde corsa a punti,americana ed individuale (specialità in cui il fresco vincitore dell'ultimo Tour de France Bradley Wiggins vinse due ori).
Il Comitato organizzatore nega l'accredito al leader bielorusso Alexandr Lukashenko (che è pure presidente del comitato olimpico nazionale) da tempo sotto osservazione Ue per i suoi metodi autoritari.

CALCIO

GIRONE E

Camerun-Brasile 0-5 (Cardiff.7'Franciele 10'Franciele 73'Marta [Rigore] 80'Cristiane 88'Marta)

Gran Bretagna-Nuova Zelanda 1-0 (Cardiff.63'Houghton)

CLASSIFICA:Brasile 3 Gran Bretagna 3 Nuova Zelanda 0 Camerun 0.

GIRONE F

Giappone-Canada 2-1 (Coventry.33'Kawasumi 44'Miyama 55'Tancredi [C])

Svezia-Sudafrica 4-1 (Coventry.7'Fischer 20'Dahlqvist 21'Schelin 60' Modise [SU] 63'Schelin)

CLASSIFICA:Svezia 3 Giappone 3 Canada 0 Sudafrica 0.

GIRONE G

Colombia-Corea del Nord 0-2 (Glasgow.39'S.H.Kim 86'S.H.Kim)

Usa-Francia 4-2 (Glasgow.12'Thiney [F] 14'Delie [F] 19'Wambach 32'Morgan 56' Lloyd 66'Morgan)

CLASSIFICA:Corea del Nord 3 Usa 3 Francia 0 Colombia 0.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published