Di Giampaolo Carboni.
VIAREGGIO - SAMBENDETTESE 5-8 (1-3, 3-1, 1-4)
Viareggio: Carpita, Marrucci, Ramacciotti, Marrucci Mirko, Marinai, Gori, Di Tullio, Marinai Stefano, Pacini, Valenti, Di Palma. All. Santini
Sambenedettese: Ruspantini, Tavares, Pastore, Addari, Soria, Mascarenijas Lucio, Palma, Silveri, Attorrese, Bruno Novo, Tomeo, Carotenuto. All. Di Lorenzo
Arbitri: Balconi (S.San Giovanni), Grisci (Roma 1)
Reti: 3' pt Valenti (Viareggio), 4' pt Bruno Novo (Samb), 6' pt Soria (Samb), 10' pt Tavares (Samb), 1' st Gori (Viareggio), 2' st Gori (Viareggio), 3' st Tavares (Samb), 11' st Gori (Viareggio), 1' tt Tavares (Samb), 3' tt Tomeo (Samb), 4' tt Di Palma (Viareggio), 9' tt Palma (Samb), 11' tt Lucio (Samb).
La giornata si chiude con il big-match fra Viareggio e Sambendettese. Entrambe già qualificate alla fase finale e a caccia del tricolore. Oggi però c'è in palio la testa del girone. Le due squadre scendono sul rettangolo di sabbia appaiate a pari punti a quota 12 e lo spettacolo è assicurato. Apre le danze il Viareggio con lo scambio al volo Di Palma - Valenti con quest'ultimo che finalizza. Samb alla riscossa dopo lo svantaggio e Bruno Novo ristabilisce l'equilibrio con un "missile" da ragguardevole distanza. In campo il grande Beach Soccer italiano e il pubblico segue con passione. Marrucci perde un pallone nella propria area su pressing insistito di Soria che inquadra la porta e fa 2-1 spedendo la sfera nell'angolino basso dove il toscano Carpita non arriva. Il Viareggio ci prova dalla distanza con un paio di pregevoli acrobazie che non hanno fortuna mentre è ancora la Samb a sfiorare il gol su punizione ma Carpita si oppone da campione. Pochi istanti e un'altra palla recuperata da Soria finisce sui piedi di Tavares che scarica in porta per il 3 a 1 rossoblu. Valenti e compagni non ci stanno e prima del riposo bersagliano la porta di Ruspantini ma il risultato non cambia. Secondo tempo ancor più bello e per il Viareggio è Gori-Show. Prima accorcia di testa e poi pareggia i conti. La gara diventa una perla di Beach Soccer. Tavares segna per la Samb il nuovo vantaggio ma Gori è in giornata e pareggia ancora allo scadere di tempo. L'apertura della terza frazione è tutta di marca rossoblu. Mezza girata al volo di Tavares e Tomeo, lesto a sfruttare una disattenzione difensiva dei toscani, mette il sigillo per il 6 a 4. Viareggio reagisce all'istante con un recupero di forza ad opera di Di Palma. L'attaccante toscano recupera palla e con una bordata precisa riapre nuovamente il tutto. Azione corale al 9' che mette Palma in condizioni di battere a rete ed il partenopeo non sbaglia. La Samb si porta a 7 con due reti di vantaggio e allo scadere Lucio consegna l'ottava rete ai marchigiani ed il secondo posto del girone centro-settentrionale. Si chiude così la bellissima tre giorni del top nazionale di questa disciplina sulle spiagge di Montalto di Castro.
MILANO - ALMA JUVENTUS FANO 7-1 (3-0, 2-0, 2-1)
Milano: Menescardi, Ceriani, Grassi, Catarino, Cataldo, Campolongo, Rafael, Russo, Ahmed, Mancuso, Amarelle, Bertani. All. Panizza.
Alma Fano: Vescioli, Berardi, Giuliani, Giangolini, Urbinelli, Zandri, Donini S, Donini A. All. Urbinelli
Arbitri: Frau (Carbonia), Pungitore (Reggio Calabria)
Reti: 3' pt Catarino (Milano), 5' pt Rafael (Milano), 10' pt Ahmed (Milano), 5' st Ahmed (Milano), 8' st Amarelle (Milano), 6' tt Rafael (Milano), 8' tt Rafael (Milano), 11' tt Donini (Alma Fano).
Seconda sfida di giornata con Milano fresca capolista in attesa della partita del Viareggio. Qualificazione in tasca ma ambizione di chiudere nel migliore dei modi e più in alto possibile. Si parte infatti subito forte con un bellissimo gol in rovesciata di Catarino per il Milano. Due minuti e c'è spazio per uno scambio tra Amerelle e Rafael con quest'ultimo che gira in rete per il 2 a 0. L'acrobazia di Ahmed infiamma la Beach Arena. Traversone e rovesciata vincente per il tris meneghino. Secondo tempo nel quale Milano controlla e gioca in scioltezza. I ragazzi di Fano giocano, provano, ma trovano un muro che sembra insormontabile. Sul rettangolo di sabbia giganteggiano Ahmed ed Amarelle. Il primo, contrasta, blocca e rilancia da qualsiasi posizione. Lo spagnolo in cabina di regia inventa e propone palloni invitanti a Grassi e Rafael ma è Ahmed siglare la quarta rete al 5' della seconda frazione. Lo segue Amarelle con una gran botta da centrocampo, nulla da fare per Vescioli ed è cinquina. Nel terzo ed ultimo atto c'è da annotare la magistrale esecuzione di Rafael che su calcio di punizione scoccato dalla propria area fa centro sotto al sette della porta difesa da Vescioli. L'Alma Fano trova il gol della bandiera allo scadere con Donini. Milano in paradiso, Fano chiude il campionato, applausi per tutti.
FRIULI BS - MARE DI ROMA 4-4 (1-1, 2-2, 1-1) 4-5 dtr
Friuli BS: Vasku, Celanti, Casarsa, Damiani, Michelin, Imazio, Murador, Bianchi. All. Casarsa.
Mare di Roma: Mariani, Rui Coimbra, Marinho, Sabatino A, Frezza, Sabatino T, Vacchelli, Del Mestre, Massa. All. Lazzari.
Arbitri: Picchio (Macerata), Organtini (Ascoli Piceno).
Reti: 3' pt Imazio (Friuli), 7' pt Frezza (Mare di Roma), 2' st Imazio (Friuli), 3' st Sabatino A (Mare di Roma), 10' st Marinho (Mare di Roma), 12' st Casarsa (Friuli), 5' tt Damiani (Friuli), 10' tt Massa (Mare di Roma). Rigori: Rui Coimbra (Mare di Roma).
Ultima giornata di tappa a Montalto di Castro. Giornata di verdetti definitivi ma in questo caso, nella prima partita in programma, le due formazioni conoscono già il proprio destino. Mare di Roma qualificata matematicamente alle fasi finali mentre il Friuli affiderà alla prossima stagione le proprie speranze di giocarsela fino in fondo per il tricolore. Il primo dei tre tempi è subito teatro di belle giocate. Le due squadre manovrano in tranquillità e c'è ancor più spazio per lo spettacolo, per i numeri di Vacchelle, Casarsa, Imazio. Friuli in vantaggio con Imazio, conclusione che prende una cunetta e beffa Del Mestre. Frezza ristabilisce subito la parità e la prima frazione sfila via senza altre grandissime occasioni da nessuna delle due parti. Si riprende con un nuovo vantaggio friulano e ancora grazie ad Imazio. Mare di Roma reagisce subito, azione corale, lancio nel mezzo e tap-in di Sabatino per il pareggio. Tribune piene alla Beach Arena di Montalto Marina sul lungomare Harmine ed i beacher si esaltano. Scambi al volo deliziano il pubblico presente e ci pensa Marinho a scatenare gli applausi con una rete capolavoro da centrocampo. Non finisce qui e prima del riposo Casarsa pareggia ancora con un diagonale teso sul secondo palo dopo sfondamento sulla fascia; veramente una bella conclusione. Terzo tempo che si apre con i due portieri Vasku e Del Mestre sugli scudi. La squadra di Mister Casarsa trova la quarta rete con Damiani complice ancora una volta la sabbia che devia un tiro sporco del friulano. Massa risponde con un diagonale al volo e fa 4-4. Risultato che non cambia e accompagna tutti all'extra-time. Nei tre minuti a disposizione resta tutto invariato e il match scivola ai calci di rigore. Imazio spara alto mentre Rui Coimbra fa centro e regala la vittoria al Mare di Roma. Partita bellissima e spalti gremiti. Un inizio di giornata da incorniciare.
© Riproduzione riservata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato
Any anonymous or linked comments will NOT be published