lunedì 8 luglio 2013

BERLUSCONI A MILANELLO (08/07/2013)

Di Giampaolo Carboni.

Grande festa quest'oggi a Milanello per il raduno del Milan in vista della stagione 2013/2014. Non poteva mancare il presidente Silvio Berlusconi, che è atterrato attorno alle 12.55 a bordo del suo elicottero.Una folla da stadio con bandiere rossonere e cori interminabili all’esterno del Centro sportivo di Milanello. Due mega bandiere, una con la scritta ‘curva sud Milano’ e un’altra con la scritta ‘1898 16 dicembre sventolano proprio davanti all’ingresso del Centro. 
"Io sono sempre presente quando posso, vengo anche volentieri a risollevarmi lo spirito, oggi è il giorno della ripresa, ho voluto venire a dare i miei auguri al signor Galliani, al nostro allenatore, a tutti i ragazzi, mi sono tenuto vicino una mezz'oretta i nuovi, Poli e Saponara, che mi sono piaciuti molto. Molti complimenti al signor Galliani che ha fatto un bel salto verso una squadra più giovane - ha aggiunto - rispondendo pienamente al mandato." Berlusconi ha parlato anche di El Shaarawy e Balotelli: "El Shaarawy ci ha colpito favorevolmente, per il fatto che ha dimostrato un grandissimo attaccamento al Milan e ha detto che non avrebbe voluto giocare in nessun altra squadra al mondo che non fosse il Milan. Balotelli? Quando da piccoli si vede una squadra per le prime volte e ci si affeziona, c'è un trasferimento di sè stessi negli eroi di quella squadra sul campo. Nel calcio è difficilissimo cambiare casacca sul piano del tifo, io sono nato così con questa passione, con mio padre vicino, sarebbe un sacrilegio tifare per un altra squadra, Mario è nato milanista e ci fa piacere". Il presidente rossonero ha poi continuato: "Quello che ci siamo detti io e Allegri fa parte dei segreti assoluti fra presidente e allenatore. Il Milan ha come missione da quando sono io il presidente quella di scendere in campo per essere padrone del campo e padrone del gioco, vincere convincendo con un comportamente leale nei confronti degli avversari e di essere all'altezza dello status di Club più titolato al mondo, il Milan deve essere sempre campione". Sul mercato commenta:"Io non escludo che ci possa essere la possibilita' sul mercato di un ulteriore rafforzamento, ma siamo tutti convinti gia' cosi' di poter vincere il campionato"
L'amministratore delegato rossonero Adriano Galliani ha dichiarato:"Il presidente Berlusconi è stato con noi prodigo di consigli, centro motore della società, i rapporti sono buonissimi. Non ho mai sentito la sua assenza perché parliamo di Milan quasi tutti i giorni e non è mai andato via - ha proseguito - la sua passione per il Milan è assoluta e non è mai cambiata negli anni, è la stessa del luglio 1986 quando c'è stato il primo raduno". Galliani ha anche parlato di mercato rossonero:"Mi auguro fortemente che Honda possa arrivare al Milan nella sessione di gennaio. Se non potrà giocare la Champions potrebbe arrivare comunque in gennaio".
Il tecnico dei rossoneri Massimiliano Allegri fa il punto sul mercato rossonero e sugli obiettivi per la nuova stagione: "Abbiamo un buon margine di partenza, sono stati cambiati pochi giocatori. Cercheremo di migliorare la posizione, abbiamo molte antagoniste dalla Juventus che parte favorita come è normale che sia, all'Inter che avrà una partita a settimana, fino alla Roma, alla Lazio e all'Udinese". Lìallenatore livornese affronta il tema Champions: "Bisognerà essere molto bravi a cercare di fare una partenza migliore, soprattutto in vista del preliminare di Champions e poi in campionato. Quest'anno bisognerà farsi trovare pronti a livello fisico il 20 d'agosto per i preliminari di Champions, primo obiettivo importante della stagione e sicuramente cambieremo qualcosa nella preparazione".
Il nuovo giocatore del Milan Andrea Poli si presenta a società e tifosi "Sono molto contento di essere qui, per me indossare la maglia del Milan è coronare un sogno, visto che nasco tifoso rossonero. Quanto a chi ha creduto o meno in me, non ci penso. Voglio solo pensare al Milan, al passato non penso piu'. Sono felicissimo di essere qui e di allenarmi con i miei nuovi compagni".
Un altro neoacquisto milanista è Riccardo Saponara che esprime la sua gioia per l'approdo a Milanello:"Ringrazio Galliani (che lo aveva paragonato a Kaka', ndr), ma credo che l'altro Riccardo sia un campione dal valore inestimabile. Io ho tanto da imparare, i risultati si vedranno in futuro".
Un violento nubifragio ha costretto il Milan a concludere anzitempo dopo circa 45 minuti il primo allenamento della stagione. La pioggia battente e un fulmine caduto non troppo lontano da Milanello hanno convinto Massimiliano Allegri e Mauro Tassotti a rimandare negli spogliatoi i giocatori che, dopo riscaldamento e una serie di esercizi con e senza palla, erano impegnati nella partita finale sotto gli occhi dei pochi tifosi che non si erano arresi alla pioggia.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published