domenica 25 maggio 2014

SPECIALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE:BASILICATA (25/05/2014)

Di Giampaolo Carboni.
ACCETTURA

In due Comuni il voto non e' valido per mancanza del quorum: si tratta di Acerenza ed Accettura dove gli unici candidati in lizza nei rispettivi paesi non potranno indossare la fascia tricolore.

ACERENZA

In due Comuni il voto non e' valido per mancanza del quorum: si tratta di Acerenza ed Accettura dove gli unici candidati in lizza nei rispettivi paesi non potranno indossare la fascia tricolore.

ANZI

Piera Cilibrizzi della Lista Civica Liberiamo Anzi è il nuovo cittadino del comune in provincia di Potenza con il 52,20 %.

ARMENTO

Ad Armento è stato eletto Franco Curto.

BANZI

Nicola Vertone fa il bis:il candidato del centrosinistra viene riconfermato primo cittadino con il 53,42 % di preferenze.

BARILE

Basta il 44,38 % ad Antonio Murano per diventare primo cittadino di un comune che nelle europee è stato uno dei pochissimi esempi che ha premiato Scelta Europea in tutta Italia.

BERNALDA

A Bernalda ha vinto Domenico Raffaele Tataranno, giovane medico che ha guidato la lista Bernalda e Metaponto al Centro, quindi dopo il commissariamento della città di Pitagora, che ha fatto seguito all’uscita di scena del sindaco Partito Democratico Leo Chiruzzi, spetterà al nuovo primo cittadino l’arduo compito di guidare una città caratterizzata dall’instabilità politica, uno dei centri più importanti del Metapontino con tante potenzialità e altrettante criticità.

BRIENZA

A Brienza è stato eletto sindaco Donato Distefano con il 57,66%.

BRINDISI MONTAGNA

Nicola Allegretti è stato eletto sindaco di Brindisi di Montagna con il 61,75 % dei voti.

CALCIANO

Arturo Giuseppe De Filippo è stato eletto sindaco di Calciano con il 50,95 % dei voti.

CALVERA

A capo di una lista civica si aggiudica le elezioni Giovanni Bartolomeo.

CASTELMEZZANO

Eletto il vice presidente della Provincia, Nicola Rocco Valluzzi, con il 56,72% rispetto al sindaco uscente Domenico Cavuoti.

CHIAROMONTE

Valentina Viola con il 56,79 % è il nuovo primo cittadino del paese.

CIRIGLIANO

Il nuovo sindaco è Franco Galluzzi con il 67,63%.

CRACO

Si riconferma il sindaco uscente Giuseppe Lacicerchia che, con 306 preferenze (pari al 64,84%), supera il rivale Graziantonio Quinto (166 voti, il 35,16%).

GALLICCHIO

Antonio Salerno diventa il nuovo sindaco del paese con il 52,63 %.

GARAGUSO

Antonio Francesco Auletta è stato eletto sindaco di Garaguso con il 50,87 % dei voti.

GORGOGLIONE

A Gorgoglione è stato eletto sindaco Giuseppe Filippo, con il 53,68 per cento dei voti.

GRUMENTO NOVA

A Grumento Nova è stato eletto sindaco Antonio Maria Imperatrice, alla guida di una lista civica:la percentuale di elezione è stata del 39,36 %.

GUARDIA PERTICARA

È stato ufficializzato solo il risultato di Guardia Perticara dove è stata eletto sindaco Angelo Mastronardi, della lista civica Un Comune per tutti, con il 43,96% dei voti espressi.

LAURENZANA

Michele Ungaro ha vinto le elezioni comunali 2014 a Laurenzana. La sua lista "Libertà e partecipazione" ha ottenuto 673 voti (51,37 %).

MARATEA

A Maratea si fa festa in piazza per il neo sindaco Domenico Cipolla.

MARSICOVETERE

A Marsicovetere, rieletto Claudio Sergio Cantiani con il 64,44%.

MIGLIONICO

Una conferma dell'amministrazione uscente con la rielezione di Angelo Buono per il centrosinistra con il 79,85%.

MISSANELLO

Eletto sindaco Filippo Sinisgalli (Partito Democratico) con il 55,77% dei voti.

MONTEMURRO

Eletto sindaco Senatro Di Leo (Partito Democratico) con il 54,24% dei voti.

MURO LUCANO

Eletto sindaco il riconfermato Gerardo Mariani (Lista Civica Per Muro) con il 39,15% dei voti.

NEMOLI

Una sorpresa arriva da Nemoli, dove i candidati di una lista non hanno votato neanche per se stessi. La lista Nemoli Futuro - che non prende neanche un seggio - totalizza zero voti per i candidati consiglieri e solo una preferenza per il candidato sindaco. Aldilà di questa curiosità Domenico Carlomagno (Partito Democratico - Civica) con il 65,15% dei voti.

NOEPOLI

Domenico Esposito (Lista Civica Uniti per Noepoli) con il 56,18% dei voti diviene il nuovo primo cittadino.

NOVA SIRI

Con 720 voti di distacco sulla lista civica di centrodestra "Progetto Nova Siri", la lista civica di centrosinistra "Nova Siri risale", 1.926 voti, ha vinto le elezioni comunali di Nova Siri eleggendo il nuovo sindaco Eugenio Lucio Stigliano, 35 anni, medico di Medicina generale, laureatosi alla Sapienza di Roma con 110 e lode, bacio accademico e tanto di pubblicazione della tesi. Dopo dieci anni di gestione del centrodestra targato Pino Santarcangelo, la guida del Municipio passa a chi per due mandati elettorali si è seduto tra i banchi dell'opposizione e che ha saputo cogliere l'istanza di rinnovamento giunta dai cittadini.

PESCOPAGANO

A Pescopagano eletto sindaco Crescenzo Schettini, con il 70,98 %.

PICERNO

A Picerno una vera e propria debaclè per il sindaco uscente Valeria Russillo: è arrivata ultima (1106). Il nuovo sindaco è Giovanni Lettieri.

PIETRAGALLA

Nicola Sabina (Lista Civica Uniti per Pietragalla) con il 64,23% dei voti è il nuovo sindaco (NEL VIDEO QUI SOTTO IL MOMENTO DELLA PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI).

POMARICO

Il nuovo primo cittadino di Pomarico è Francesco Mancini (Centrosinistra più la lista civica per Pomarico) con il 39,04% dei voti.

POTENZA

Luigi Petrone (Centrosinistra) 20313 voti (47,82 %) [AL BALLOTTAGGIO]

Dario De Luca (Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale,Lista Civica Popolari per l'Italia,Lista Civica per la Città) 7132 voti (16,79 %) [AL BALLOTTAGGIO]

Roberto Falotico (Lista Civica Potenza Condivisa,Realtà Italia,Lista Civica Movimento Nuova Repubblica Basilicata ,Italia Dei Valori) 6186 voti (14,56 %)

Michele Cannizzaro (Forza Italia,Lista Civica Liberiamo La Città,Nuovo Centro Destra-Unione Di Centro) 5459 voti (12,85 %)

Savino Giannizzari (Movimento 5 Stelle) 2628 voti (6,18 %)

Giuseppe Di Bello (Lista Civica-Liberiamo la Basilicata) 758 voti (1,78 %)

RAPONE

Nuovo sindaco di Rapone è Felicetta Lorenzo (Lista Civica Uniamo Rapone) con il 65,37% dei voti.

RIVELLO

Antonio Manfredelli (Lista Civica Rivello unita) con il 44,30% dei voti è il nuovo primo cittadino del paese.

ROCCANOVA 

Giulio Emanuele (Partito Democratico) con il 69,42% dei voti stravince le elezioni comunali a Roccanova.

ROTONDA

Nel comune in provincia di Potenza vince il candidato Bruno Rocco.

ROTONDELLA

A Rotondella Vito Agresti trionfa, il suo risultato oltre a ripagarlo del lavoro svolto, gli ha sicuramente fatto dimenticare la precedente sconfitta.

SAN CHIRICO NUOVO

A San Chirico Nuovo, in provincia di Potenza, il sindaco uscente Vincenzo Baldassarre è stato rieletto per la terza volta con un voto plebiscitario lasciando all'avversario solo 27 voti. Baldassarre, medico, è sindaco dal 2004 del piccolo Comune lucano. Si è ripresentato con la lista civica Insieme per San Chirico con il 96,77%, pari a 810 preferenze. Ha lasciato molto poco all'altro candidato, Franco Gino De Canio, di Uniti per San Chirico Nuovo, che ottiene comunque tre dei dieci seggi in consiglio comunale nonostante il suo 3,22%. Oltre alle 27 preferenze a De Canio, sui 952 votanti (59,13% degli aventi diritto) mancano all'appello 22 schede bianche e 93 nulle.

SAN FELE

Donato Sperduto,sostenuto dal centro sinistra (Partito Democratico,Sinistra Ecologia e Libertà e Partito Socialista Italiano,oltre a diverse liste civiche e a Realtà Italia si aggiudica il comune superando di poco il cinquanta per cento (per l'esattezza 50,02 %).

SAN GIORGIO LUCANO

Eletto sindaco  Gennaro Labollita (Lista Civica Il Ponte) con il 51,15% dei voti.

SAN PAOLO ALBANESE

Eletto sindaco Anna Santamaria (Partito Democratico) con il 90,57% dei voti.

SAN SEVERINO LUCANO

Un autentico plebiscito per il neo-sindaco Francesco Fiore (Lista Civica Impegno continuo) con il 95,13% dei voti.

SANT'ANGELO LE FRATTE


Eletto sindaco Michele Laurino (Partito Democratico-Civica) con il 58,63% dei voti.

SATRIANO DI LUCANIA

Eletto sindaco Vincenzo Pascale (Lista Civica Pietrafesa futura) con il 34,00% dei voti.

SPINOSO

Eletto sindaco Mario Solimando (Lista Civica Uniamo Spinoso) con il 43,12% dei voti.

TERRANOVA DI POLLINO

Eletto sindaco Francesco Sante Ciancia (Lista Civica Terranova futura) con il 57,57%.

TITO

A Tito è stato eletto primo cittadino del paese Graziano Scavone.

TRIVIGNO

Eletto sindaco Michele Carmelo Marino (Lista Civica Progetto per Trivigno) con il 79,85% dei voti.

VALSINNI

Gaetano Celano, sindaco. Vince la lista numero 2 “Insieme per Valsinni”. Il cambiamento che ha voluto insieme vecchie maggioranza e minoranza ha trovato i consensi della gente, contrariamente a quanto pronosticato dagli avversari. Celano batte Rocco Magno, candidato sindaco con la lista numero 1 “Noi siamo Valsinni” con 391 voti di scarto. Già allo scrutinio delle prime schede l’andamento era chiaro. Un forte applauso da parte di tutti sostenitori ha salutato il nuovo sindaco al momento della proclamazione. Grande l’emozione all’arrivo del sindaco uscente Gennaro Olivieri, che cede, dopo 10 anni alla guida del paese, il testimone al suo vice. Una stretta di mano e poi tutti insieme a festeggiare nelle piazze. “Ha prevalso lo spirito dell’unione” ha dichiarato a caldo Celano “un vivo ringraziamento va a tutti i componenti del mio gruppo”. Andiamo alla conta dei voti. La lista numero 2 vince con 738 voti, contro i 347 della lista avversaria. Maschi votanti 552, femmine 566, per un totale di 1118 consensi su circa 1600 aventi diritto al voto.

VENOSA

E’ Tommaso Gammone il vincitore della competizione elettorale per la conquista di Palazzo Calvini. Con i 5.837 voti della lista di centro sinistra “UniAmo Venosa” Gammone si è imposto su Arturo Covella, della lista “Movimento 5 Stelle”, che ha raccolto solo 3.271 voti . La vittoria è stata annunciata all’esterno da un boato, che proveniva dall’interno della scuola, uscito spontaneamente non appena è apparso irrecuperabile il vantaggio accumulato nelle varie sezioni. Ed è stato un urlo liberatorio delle tensioni accumulate nel corso della campagna elettorale.

VIGGIANO

A Viggiano ha vinto Amedeo Cicala con il 91% dei voti,un affermazione certamente indiscutibile.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published