domenica 25 maggio 2014

SPECIALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE:CALABRIA (25/05/2014)

Di Giampaolo Carboni.
ACQUAFORMOSA

Gennaro Capparelli, con la lista civica Firmoza Acquaformosa, è stato eletto sindaco di Acquaformosa.

ACQUAPPESA

Giorgio Maritato è stato eletto sindaco di Acquappesa, in provincia di Cosenza. Maritato ha sconfitto Salvatore Brusca.

AGNANA CALABRA

Caterina Furfaro è stata eletta sindaco di Agnana Calabra, in provincia di Reggio Calabria con quasi il 39% dei voti.

AIELLO CALABRO

Antonio Francesco Iacucci ottiene un plebiscito e viene eletto con quasi il 95% dei voti sindaco di Aiello Calabro, in provincia di Cosenza.

ALBI

Nella provincia di Catanzaro ad Albi vince Giovanni Piccoli con il 94,88%.

ALESSANDRIA DEL CARRETTO

Vincenzo Gaudio è il nuovo sindaco di Alessandria del Carretto, in provincia di Cosenza. Gaudio supera nettamente il rivale Antonio La Rocca.

ALTOMONTE

Giuseppe Laetano viene eletto sindaco di Altomonte, in provincia di Cosenza, con quasi il 54% dei consensi. Superato il rivale Francesco Iannuzzi.

AMANTEA 

Monica Sabatino è il nuovo Sindaco di Amantea, Prima donna ad essere eletta in assoluto Primo Cittadino della ridente località del Basso Tirreno Cosentino.

AMARONI

Amaroni riconferma Arturo Bova “Democrazia è Partecipazione”. L'ex sindaco, con i suoi 905 voti, travolge Raffaele Marra e la sua lista civica “Viva Amaroni”.

AMATO

Saverio Ruga è il nuovo primo cittadino di Amato.

APRIGLIANO

Pietro Giorgio Le Pera è stato eletto sindaco di Aprigliano. A capo della lista civica Progetto comune, ha ottenuto 587 voti, pari al 30,84%.


BAGALADI

Giuseppe Rocco Giugno, con la lista civica Per Cambiare, è stato eletto sindaco di Bagaladi. Era l'unico candidato ed ha ottenuto 962 voti pari al 100%.

BELVEDERE DI SPINELLO

Rosario Macrì è stato eletto sindaco di Belvedere Spinello (Kr). Macrì, alla guida della lista civica Uniti per Belvedere Spinello, ha ottenuto 827 voti.

BELVEDERE MARITTIMO

L'ingegnere Enrico Granata viene confermato primo cittadino di Belvedere Marittimo con 2053 voti pari al 33,17 %.

BENESTARE

Rosario Rocca, con la lista civica vivere Benestare, è stato eletto sindaco di Benestare. Ha ottenuto 933 voti, pari al 57,41%. L'altro candidato, Vincenzo Rocca, ha avuto 692 voti pari al 42,58%.

BIANCHI

Paola Tommaso, con la lista civica La Svolta, è stata eletta sindaco di Bianchi. Ha ottenuto 651 voti, pari al 67,32%. L'altro candidato, Guglielmo Elia, ha avuto 316 voti pari al 32,67%.

BOTRICELLO

Tommaso Laporta è stato eletto sindaco. Laporta, alla guida della lista civica Uniti per Botricello, ha ottenuto 1.622 voti pari al 51,19%.

BOVA MARINA

Vincenzo Rosario Crupi, con la lista civica Bova Marina in Movimento, è stato eletto sindaco di Bova Marina. Ha ottenuto 1.031 voti, pari al 42,90%.

BRANCALEONE

Francesco Moio, con la lista civica Rinascita civica, è stato eletto sindaco di Brancaleone. Ha ottenuto 1.083 voti, pari al 48,39%.

BRIATICO

Supera il quorum Andrea Niglia a Briatico (si è presentato alle urne il 51,87% degli elettori).

BUONVICINO

Ciriaco Biondi, con la lista civica Crescere Insieme, è stato eletto sindaco di Buonvicino. Ha ottenuto 861 voti, pari al 51,37%.

CACCURI

Un solo sindaco donna nel Crotonese: è Marianna Caligiuri a Caccuri.

CALOVETO

Umberto Mazza, 37 anni del Partito Democratico,è il nuovo sindaco di Caloveto. Il largo consenso ottenuto dalla lista del PD da lui capeggiata, ha portato a raccogliere ben 764 voti per il Partito.

CANOLO

Riconferma per Rosita Femia, sindaco uscente con 324 voti.

CARDETO

Pietro Fallanca, con la lista civica Forza centro destra, è stato eletto sindaco di Cardeto. Ha ottenuto 772voti, pari al 68,86%.

CARERI

Giuseppe Rocco Giugno, con la lista civica Per Cambiare, è stato eletto sindaco di Bagaladi. Era l'unico candidato ed ha ottenuto 962 voti pari al 100%. Inquietante un apposito avvenuto nello spoglio con il ritrovamento di un proiettile all'interno di una delle schede non per le comunali ma per le elezioni europee.

CARFIZZI

Carmine Maio è stato eletto sindaco di Carfizzi. Maio, della lista civica Insieme per Carfizzi, ha ottenuto 264 voti, pari al 51,76%.

CASABONA

Natale Carvello è stato eletto sindaco di Casabona (Kr). Carvello, per la lista civica “Ci Siamo”, ha ottenuto 1.112 voti pari al 60,36%.

CASTELSILANO

Francesco Durante è stato eletto sindaco di Castelsilano. Durante, alla guida della lista civica Liberi, ha ottenuto 443 voti pari al 50,11%.

CASTIGLIONE COSENTINO

Dora Lio, con la lista civica Solidarietà, è stata eletta sindaco. Ha ottenuto 937 voti, pari al 51,37%.

CELICO

Antonio Falcone, con la lista del Pd, è stato eletto sindaco di Celico. Ha ottenuto 1.296 voti, pari al 74,87%.

CERCHIARA DI CALABRIA

Antonio Carlomagno, a capo della lista civica "Con Cerchiara nel cuore", è stato eletto sindaco di Cerchiara di Calabria. Ha ottenuto 1.086 voti, pari al 65,85%. La sua avversaria, Caterina Lauria, ha ottenuto 563 voti pari al 34,14%.

CERVICATI

Massimiliano Barci è stato eletto sindaco di Cervicati. A capo della lista civica Progetto Comune, ha ottenuto 523 voti, pari al 97,39%.

CITTANOVA

Francesco Cosentino, con la lista civica Cittanova Cambia, è stato eletto sindaco di Cittanova.

CIVITA

Alessandro Tocci, con la lista civica Civita con voi per crescere, e' stato eletto sindaco di Civita.

COLOSIMI

Manolo Talarico, con la lista civica Colosimi Cresce, è stato eletto sindaco. Ha ottenuto 439 voti, pari al 48,45%.

CORTALE

A Cortale sindaco è Francesco Scalfaro (Partito Democratico & Rifondazione Comunista 1021 voti) su Raffaele Moraca (Lista Civica Cortale Insieme 447).

CROPALATI

Luigi Lettieri, con la lista civica Bene Comune, è stato eletto sindaco di Cropalati. Ha ottenuto 412 voti, pari al 52,15%.

CROPANI

Bruno Colosimo è stato eletto sindaco di Cropani (Cz). Colosimo, alla guida della lista civica “Crop@ni è”, ha ottenuto 1.523 voti pari a 51,67%.

CROSIA

Antonio Russo è il nuovo sindaco di Crosia. Il candidato della lista Evoluzione ritorna, quindi, a svolgere la carica di primo cittadino della cittadina del basso Ionio.

CRUCOLI

Domenico Vulcano è stato eletto sindaco. Vulcano, alla guida della lista del Partito Democratico, ha ottenuto 1.156 voti pari al 52,14.

DOMANICO

Gianfranco Bruno, a capo della lista civica Domanico bene comune, è stato eletto sindaco di Domanico. Ha ottenuto 384 voti pari al 53,55%:sconfitto dunque il candidato del Partito Democratico.

DRAPIA

Antonio Vita è stato eletto sindaco di Drapia. Vita, alla guida della lista "Drapia nel cuore" ha ottenuto 748 voti pari al 50,91%. L'altro candidato Alessandro Porcelli, della lista Insieme per il futuro, ha raccolto 721 voti pari al 49,08%.

FALERNA

Giovanni Costanzo è stato eletto sindaco di Falerna (Cz). Costanzo, alla guida della lista civica Rinascita democratica e popolare, ha ottenuto 1008 voti.

FEROLETO DELLA CHIESA

A Feroleto Della Chiesa, centro del catanzarese di 1700 abitanti, le elezioni sono state vinte da Papa Francesco. Non si parla ovviamente del Pontefice argentino Papa Bergoglio.

FIGLINE VEGLIATURO

Fedele Adamo, con la lista civica Progetto Figline, è stato eletto sindaco. Ha ottenuto 516 voti, pari al 58,30%.

FILANDARI

Vincenzo Pizzuto è stato eletto sindaco di Filandari. Tra l'altro,nella notte tra lunedì 26 e martedì 27,c'è stato un attentato incendiario al capannone di una persona appena eletta consigliere di minoranza del comune.

FIRMO

Gennarino Russo è stato eletto sindaco di Firmo con 577 voti, pari al 39,01%.

FIUMEFREDDO BRUZIO

Vincenzo Calderazzo Gaudio, con la lista civica Per Fiumefreddo, è stato eletto sindaco. Ha ottenuto 1.258 voti, pari al 59,90%.

FOSSATO SERRALTA

Domenico Raffaele è stato eletto sindaco di Fossato Serralta. Raffaele, alla guida della lista civica Per il Bene Comune, ha ottenuto 220 voti pari al 52%.

FRASCINETO

Angelo Catapano, con la lista civica Uniti per Frascineto, è stato eletto sindaco di Frascineto. Ha ottenuto 645 voti, pari al 40,51%.

GAGLIATO

Torna in municipio Giovanni Sgrò dopo cinque anni passati tra i banchi dell'opposizione. E' infatti lui il nuovo primo cittadino del comune.

GIMIGLIANO

Massimo Chiarella è stato eletto sindaco di Gimigliano (Cz). Chiarella, alla guida della lista civica Prima di tutto Gimigliano, ha ottenuto 983 voti.

GRIMALDI

Carlo Ferraro, con la lista civica Insieme Grimaldi Riparte, è stato eletto sindaco di Grimaldi.

LAGO

Vittorio Cupelli, con la lista civica Solidarietà e Sviluppo, è stato eletto sindaco di Lago.

LAINO CASTELLO

Giovanni Cosenza, con la lista civica Insieme si Cresce, è stato eletto sindaco di Laino Castello. Ha ottenuto 357 voti, pari al 57,95%.

LATTARICO

Antonella Blandi,a capo della lista civica Lattarico per tutti,è stata eletta sindaco di Lattarico con 1.264 voti, pari al 44,56%.

LONGOBARDI

Giacinto Mannarino, a capo della lista civica Longobardi oltre il 2000, è stato eletto sindaco di Longobardi. Ha ottenuto 639 voti, pari al 40,93%, appena sette voti in più di Nicola Bruno, che ne ha avuti 632, pari al 40,48%. Donatella Attanasio ha avuto 290 voti (18,57%).

MALVITO

Pietro Amatuzzo eletto sindaco a Malvito, in provincia di Cosenza, superando Fulvio Callisto.

MANDATORICCIO

A Mandatoriccio si riconferma primo cittadino Angelo Donnici. Il candidato sindaco della lista L’Avvenire ottiene 711 voti (il 36,53%) e batte per 37 voti Dario Cornicello (Lista La Rinascita), che si è fermato a 674 preferenze (il 34,63%), mentre Francesco Russo, della lista Il Cambiamento non va oltre i 561 voti (28,82%). Alla lista di Donnici andranno 7 seggi all’interno del consiglio comunale, 2 alla lista La Rinascita, uno, invece, a Il Cambiamento. Per le amministrative, a Mandatoriccio hanno votato 1.968 persone, pari al 58,67% degli aventi diritto.

MARCEDUSA

A Marcedusa la vittoria é andata a Luigi Garofalo a capo della lista civica Libertà e trasparenza il quale ha ottenuto 189 voti e una percentuale dell'89,57%.

MARCELLINARA

Vittorio Scerbo è stato eletto sindaco di Marcellinara. Scerbo, alla guida della lista civica Marcellinara Progetto Futuro, ha ottenuto 802 voti.

MARTONE

Giorgio Imperitura, con la lista civica Insieme per Martone, è stato eletto sindaco di Martone. Ha ottenuto 215 voti, pari al 59,39%.

MELISSA

Gino Murgi è stato eletto sindaco. Murgi, alla guida della lista civica “Insieme si cresce”, ha ottenuto 1.340 voti con pari al 65,58%.

MENDICINO

Antonio Palermo è stato riconfermato alla guida del comune con il buon risultato ottenuto dalla Lista Civica Insieme Cambiamo Mendicino.

MESORACA

Armando Foresta è stato eletto sindaco. Foresta, alla guida della lista Mesoraca nel cuore due, ha ottenuto 2.725 voti pari al 76,43%.

MIGLIERINA

Piero Hiram Guzzi è stato eletto sindaco di Miglierina. Guzzi, alla guida della civica Insieme per Miglierina, ha ottenuto 316 voti pari al 58,30%.

MILETO

A Mileto,eletto sindaco Antonio Domenico Crupi con 2206 voti,e rieletti in Consiglio anche gli ex assessori Vincenzo Nicolaci e Salvatore Vallone, dichiarati “incandidabili” in primo e secondo grado. In sede amministrativa lo scioglimento per mafia del Comune di Mileto e’ stato confermato anche dal Consiglio di Stato.

MONASTERACE

A Monasterace, il sindaco che per anni e’ stato amministrato dall’attuale Ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, il Pd e’ in controtendenza rispetto all’andamento nazionale ed ha perso le elezioni comunali. Nel centro del Reggino, infatti, e’ stato eletto sindaco Cesare Deleo, a capo della lista civica ‘Scriviamo il futuro’. Deleo ha ottenuto 1.485 voti, pari al 69,16%. La lista del Partito Democratico, capeggiata da Teodoro Bucchino, ha ottenuto 662 voti, pari al 30,83%.

MONGIANA

A Mongiana, invece, e' stato eletto sindaco Bruno Iorfida ed in Consiglio comunale sono stati rieletti tre amministratori uscenti dichiarati “incandidabili” in primo grado dalla giustizia.

MONGRASSANO

Ferruccio Mariani, con la lista civica Progetto Mongrassano, è stato eletto sindaco di Mongrassano. Ha ottenuto 999 voti, pari al 96,89%.

MONTALTO UFFUGO

A Montalto Uffago vince Pietro Caracci da oggi nuovo primo cittadino del comune.

MONTEGIORDANO

Per soli otto voti il nuovo sindaco di Montegiordano è Francesco Fiordalisi che ha la meglio per 582 a 574 sul suo più immediato inseguitore Rocco Introcaso.

MORANO CALABRO

Nicola De Bartolo è il nuovo sindaco di Morano Calabro, vincendo le elezioni amministrative con 1918 voti.

MOTTAFOLLONE

Romeo Basile, con la lista civica per Mottafollone, è stato eletto sindaco di Mottafollone (Cs). Ha ottenuto 672 voti, pari al 69,27%.

MOTTA SANTA LUCIA

A Motta Santa Lucia il nuovo sindaco é Amedeo Colacino con la lista civica Motta Viva” che ha battuto il concorrente Egidio Leone Artibani in gara con un altra lista civica.

NOCARA

I dati finali, vedono Francesco Trebisacce come nuovo Primo cittadino.

OPPIDO MAMERTINA

C'è Giannetta nel futuro di Oppido Mamertina:è lui il nuovo sindaco della cittadina in provincia di Cosenza.

ORSOMARSO

Antonio De Caprio, con la lista civica Progetto Orsomarso, è stato eletto sindaco di Orsomarso. Ha ottenuto 606 voti, pari al 65,16%.

PALUDI

A Paludi Domenico Baldino viene eletto primo cittadino con 351 preferenze.

PARENTI

Per la prima volta nella sua storia Parenti elegge un sindaco donna:è Donatella Deposito.

PEDACE

Andrea Parise, con la lista del Partito Democratico, è stato eletto sindaco di Serra Pedace (Cs). Ha ottenuto 333 voti, pari al 44,93%.

PEDIVIGLIANO

Antonella Leone, con la lista civica il Progetto Continua, è stata eletta sindaco di Pedivigliano (Cs). Ha ottenuto 407 voti, pari al 59,94%.

PENTONE

A Pentone la vittoria è assegnata a Michele Merante per la lista “Futuro è cambiamento”.

PIANE CRATI

Silvano Sacchetta, con la lista civica Piane Crati nel cuore, è stato eletto sindaco di Piane Crati. Ha ottenuto 521 voti, pari al 50,87%.

PIANOPOLI

A Pianopoli netta conferma di Gianluca Cuda (1191 voti pari al 93,85%) le briciole all'avversario Antonio Gallo.

PIZZONI

Scoppia un caso a Pizzoni dove Tiziana De Nardo ha vinto la sfida contro Maurizio Rivello ma non si è vista ancora convalidare la vittoria perché mancano al conteggio 29 voti del totale dei 891 votanti. Lo stesso problema c’è stato nel conteggio delle elezioni europee, dove addirittura ne son venute a mancare 39 schede. Del problema è stata investita la prefettura di Vibo.

PLATI'

Non viene raggiunto il quorum e dunque si prosegue ancora con il commissario prefettizio.

RENDE

Il chirurgo e il penalista si contenderanno la fascia tricolore del Comune di Rende. Le urne hanno indicato il dott. Pasquale Verre e l’avv. Marcello Manna come sfidanti al ballottaggio che si svolgerà il prossimo 8 giugno. Un risultato che non ha il sapore della sorpresa clamorosa poiché in molti avevano ipotizzato un simile scenario ma offre tuttavia molti spunti riflessione. Verre e la sua coalizione di centrosinistra con il 37,8% vince ma non sfonda, una circostanza che non gli ha consentito di brindare al primo turno, ben lontano dal superare il fatidico 50% dei consensi. Il medico e i suoi sostenitori ostentano però un certo ottimismo, consapevoli del provvisorio vantaggio ed estremamente fiduciosi nell’esito del ballottaggio. Manna e il suo entourage gongolano grazie al 31, 1 % dei voti, un risultato che in molti non hanno esitato a definire storico. Un entusiasmo palpabile che fa ben sperare l’avvocato in vista del giorno della verità. Era dal 1999 che la città oltre il Campagnano non era interessata dall’ebbrezza elettorale del secondo turno di votazioni. Allora la spuntò l’On. Sandro Principe vittorioso su Franco Casciaro in un estenuante testa a testa. Quindici anni dopo i rendesi sono chiamati nuovamente a scegliere tra i due primi classificati della tornata elettorale. La “singolar tenzone” tra lo stimatissimo chirurgo e l’insigne penalista americanizza, in un certo senso, il prossimo spaccato elettorale attraverso l’inevitabile bipolarizzazione degli schieramenti. Ma, paradossalmente, a decidere chi tra i due sfidanti diventerà sindaco di Rende saranno gli elettori che al primo turno hanno votato altri candidati alla carica di primo cittadino.

RIACE

Riace, il paese dove furono ritrovati i celeberrimi Bronzi, e' stato riconfermato sindaco Domenico Lucano, noto per il suo impegno in tema di immigrazione ed accoglienza dei profughi.

ROCCAFORTE DEL GRECO

Non viene raggiunto il quorum e dunque si prosegue ancora con il commissario prefettizio.

ROCCELLA IONICA

Giuseppe Certomà è stato rieletto sindaco del comune di Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria. Nel consiglio comunale sarà presente anche una rappresentenza del vecchio Partito Repubblicano Italiano.

ROMBIOLO

Giuseppe Navarra è stato eletto sindaco. Navarra, alla guida della lista del Partito Democratico, ha ottenuto 1.452 voto pari al 48,23%.

ROSETO CAPO SPULICO

E' ufficiale:Rosanna Mazzia a Roseto Capo Spulico diventa sindaco del paese calabrese.

ROTA GRECA

Roberto Ermanno Albano, con la lista civica Insieme per Rota Greca, é stato eletto sindaco di Rota Greca. Ha ottenuto 666 voti, pari al 97,22%.

SAN BASILE

Vincenzo Tamburi, con la lista civica San Basile Futura, è stato eletto sindaco di San Basile.

SAN BENEDETTO ULLANO


Vince Amalia Rosalia Capparelli con il 30,8%. Sconfitti Franco Martino e Vincenzo Nigro.

SAN DONATO DI NINEA

Jim Di Giorno vince a San Donato di Ninea, in provincia di Cosenza. Di Giorno è nuovo sindaco superando Francesco Capolupo.


SAN FLORO A CROPANI

Teresa Procopio rimane primo cittadino di San Floro a Cropani.


SAN GIORGIO ALBANESE

Gianni Gabriele, con la lista civica “Rinnovare per crescere”, è stato eletto sindaco. Per lui 432 voti, pari al 43,32%.


SAN GIOVANNI DI GERACE

Vince Vumbaca con un complessivo di 195 voti, mentre il contendente alla poltrona di primo cittadino Alì totalizza 157 voti.


SAN GREGORIO D'IPPONA

La casa del sindaco di San Gregorio Ippona, Michele Pannia, riconfermato nelle elezioni alla guida del comune del vibonese, è stata sequestrata dalla Dia di Roma in collaborazione con quella di Catanzaro insieme ad altri beni riconducibili, secondo l’accusa, alla cosca Fiaré-Razionale. La cosca, al cui vertice ci sarebbe Saverio Razionale, ha reinvestito su Roma, in società ed attività commerciali, tra cui il noto bar Caffè Fiume, a pochi passi da Via Veneto, gran parte dei guadagni provento delle attività illecite nel territorio d’origine. Dopo i sequestri del marzo scorzo, la Dia, in esecuzione di un provvedimento del Tribunale di Vibo Valentia, hanno effettuato un nuovo sequestro che ha riguardato anche la società Caffè Fiume proprietaria dell’omonimo bar. Le indagini successive ai precedenti sequestri operati tra Roma e la Calabria hanno consentito di ricostruire tutti i passaggi relativi all’acquisizione da parte della cosca del bar e di individuare le società create ad hoc per sviare gli accertamenti patrimoniali. Sotto sequestro è finito anche un altro bar-ricevitoria ed un appartamento, dimora della famiglia Razionale, situati nel vibonese. L’appartamento, in particolare, secondo le indagini della Dia era fittiziamente intestato alla famiglia ed al Sindaco uscente di San Gregorio d’Ippona, che avevano venduto negli anni ’80 l’immobile al capo della cosca Fiarè-Razionale senza mai effettuare il dovuto passaggio di proprietà. La posizione dell’ex Sindaco e dei suoi famigliari è adesso è al vaglio degli inquirenti perché avrebbero favorito, in questi anni, l’aggiramento della normativa antimafia da parte di Razionale. Sequestrata anche una grossa società edile con sede a Roma, la “Lico santo”, la cui gestione è stata affidata ad un amministratore giudiziario. La Dia ha accertato intensi rapporti di affari tra la società e la Edil Service e la Roma Service già sequestrate perché riconducibili alla cosca. La Lico Santo avrebbe impiegato operai non in regola forniti dalle società di Razionale risparmiando sui costi del personale.


SAN LORENZO AL MARE

Con il 62,74% Paolo Tornatore è il nuovo Sindaco di San Lorenzo al Mare. Tornatore in passato era già stato vicesindaco nell'amministrazione comunale guidata da Martina Avegno.


SAN MARCO ARGENTANO

Virginia Mariotti è il nuovo primo cittadino del comune di San Marco Argentano.


SAN MAURO MARCHESATO

Carmine Barbuto è stato eletto sindaco. Barbuto, alla guida della lista civica Mettiamoci il cuore, ha ottenuto 573 voti pari al 38,63%.


SAN NICOLA DELL'ALTO

Francesco Scarpelli è stato eletto sindaco di San Nicola dell'Alto. Scarpelli, alla guida della lista del Pd ha ottenuto 323 voti pari al 52,69%.


SAN PIETRO A MAIDA

Pietro Putame è stato eletto sindaco di San Pietro a Maida. Putame, a capo della lista civica La svolta 2.0, ha ottenuto 1.506 voti pari al 49,44%.


SAN PIETRO DI CARIDA'

Mario Masso, con la lista civica Insieme per il futuro, è stato eletto sindaco di San Pietro di Caridà (Rc). Ha ottenuto 478 voti, pari al 62,48%.


SAN PIETRO IN GUARANO

Francesco Cozza viene eletto sindaco, superando Francesco Acri, Amedeo Cozza e Orlando Marsico.


SAN ROBERTO

Giuseppe Roberto Vizzari, con la lista civica Ancora per cambiare insieme, è stato eletto sindaco di San Roberto (Rc). Ha ottenuto 694 voti, pari al 56,97%.


SANT'ALESSIO IN ASPROMONTE

Stefano Ioli Calabrò, con la lista civica Colomba con Ramoscello D'Ulivo, è stato eletto sindaco di Sant'Alessio in Aspromonte (Rc). Ha ottenuto 155 voti.


SANT'ILARIO DELLO IONIO

Pasquale Brizzi si riconferma sindaco a Sant'Ilario dello Ionio.


SANTA CATERINA ALBANESE

Roberto Lavalle, con la lista civica Unità Popolare, è stato eletto sindaco di Santa Caterina Albanese. Ha ottenuto 578 voti, pari al 67,52%.


SANTA CRISTINA D'ASPROMONTE

Carmela Madaffari è il nuovo sindaco Santa Cristina D'Aspromonte.


SANTA DOMENICA TALAO

Alfredo Lucchese a Santa Domenica di Talao diviene il nuovo primo cittadino.

SANTA SOFIA D'EPIRO


Gianfranco Ceramella è il nuovo sindaco di Santa Sofia d'Epiro, sostenuto dalla lista “Alternativa per Santa Sofia”, eletto con 959 voti (52,89%).


SANTO STEFANO DI ROGLIANO

Lucia Nicoletti eletta sindaco a Santo Stefano di Rogliano, in provincia di Cosenza. Sconfitto l'omonimo Andrea Nicoletti.


SCIGLIANO

Raffaele Pane, con la lista civica Scigliano Unita, è stato eletto sindaco di Scigliano. Ha ottenuto 469 voti, pari al 52,75%.


SELLIA

Nuovo sindaco Davide Zicchinella (Sellia cresciamo ancora insieme) che ottiene 262 voti su 375 votanti.


SELLIA MARINA

Francesco Mauro guiderà Sellia Marina dopo aver raccolto 1468 voti nella tornata amministrativa odierna.


SERRA PEDACE

Andrea Parise, con la lista del Partito Democratico, è stato eletto sindaco di Serra Pedace (Cs). Ha ottenuto 333 voti, pari al 44,93%.


SIMBARIO

Nuovo sindaco di Simbario Ovidio Romano che con 487 voti e il 93,11%.


SORIANELLO

Sergio Cannatelli è stato eletto sindaco di Sorianello. Cannatelli alla guida della lista civica “Sorianello nel cuore” ha ottenuto 507 voti.


SORIANO CALABRO

Francesco Paolo Bartone è stato eletto sindaco di Soriano Calabro (VV). Bartone, alla guida della civica La Città del Sole, ha ottenuto 919 voti pari al 53,96%.


SOVERATO

Ernesto Francesco Alecci è stato eletto sindaco di Soverato. Alecci, alla guida della lista civica “Verso il futuro”, ha ottenuto 1.945 voti.


SQUILLACE

A Squillace torna Muccari, già sindaco in passato poi capo dell'opposizione per due mandati.


TARSIA

A Tarsia l'amministrazione uscente è stata riconfermata con il candidato a sindaco Roberto Ameruso che ha ottenuto 755 preferenze contro le 653 di Umberto Filici.


TERRANOVA DA SIBARI

A Terranova da Sibari ad avere la meglio con ben 1736 voti è stato il giovanissimo Luigi Lirangi a cui ha fatto seguito Damiano Libonati con 998 voti.


TORANO CASTELLO

Sabatino Aldo Cairati è il nuovo sindaco di Torano Castello.


TROPEA

Rodolico batte Macrì e Romano ed è il primo cittadino di Tropea.


UMBRIATICO

La faccenda elezioni comunali potrebbe trascinarsi a lungo:la contesa è finita con una denuncia da parte della sfidante Edda Vaccaro al sindaco uscente, Abenante, ricandidatosi e vincente anche in questa tornata elettorale. La Vaccaro accusa il competitor di non averle consentito di fare l’ultimo comizio elettorale. Abenante era stato il primo a prenotarsi, però la lista che appoggia la sfidante sostiene che tutto doveva essere deciso tramite sorteggio. Da ciò la denuncia presentata ai carabinieri.


VACCARIZZO ALBANESE

Antonio Pomillo, con la lista civica “Liberamente per Vaccarizzo”, è stato eletto sindaco di Vaccarizzo Albanese. Ha ottenuto 400 voti tondi tondi.


VALLELONGA

Abdon Servello è stato eletto sindaco. Servello, a capo della lista “Limpido e trasparente”, ha ottenuto 270 voti pari al 54,98.


VERBICARO

Francesco Silvestri, con la lista civica “Uniti per il cambiamento”, è stato eletto sindaco. Gli altri candidati: Felice Spingola 745 voti (37,39%).

VERZINO

Franco Parise è stato eletto sindaco di Verzino.


VILLAPIANA


Con 1807 voti Paolo Montalti viene eletto sindaco.

ZAGARISE


A Zagarise vince Domenico Gallelli con 643 voti.


ZAMBRONE

Tragedia alle elezioni a Zambrone, in provincia di Vibo Valentia. Pasquale Landro, 59 anni, appena rieletto sindaco, è morto a causa di un infarto. Erano circa le due di notte quando ha avvertito il malore che gli è stato fatale. I seggi si erano chiusi da alcune ore e avevano sancito per lui il terzo mandato alla guida del Comune della costa tirrenica. Landro aveva ottenuto 698 voti, contro i 469 dell'altro candidato, Corrado L'Andolina. A Zambrone si stava festeggiando il successo quando il sindaco ha avvertito un forte dolore al petto e si è accasciato. A nulla sono serviti i soccorsi e il trasporto in ospedale.

ZUNGRI


Francesco Galati con il 57,04 ed a capo della Lista Civica-Zungrì Futura è il nuovo sindaco.


© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published