domenica 25 maggio 2014

SPECIALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE:CAMPANIA (25/05/2014)

Di Giampaolo Carboni.
AILANO

Vincenzo Lanzone con la sua Lista Civica Insieme per Ailano è stato eletto sindaco di Ailano con il 50,52 % dei voti. Sconfitto il candidato Anna Paola Covelli.



ALBANELLA

Con 1.765 voti a favore, Renato Iosca torna, dopo dieci anni,ad indossare nuovamente la fascia tricolore di sindaco di Albanella.




ALTAVILLA IRPINA

Altavilla Irpina ha il suo nuovo sindaco. È Mario Vanni che ha chiuso la tornata elettorale col 72,82% delle preferenze.




AMOROSI

Ad Amorosi è stato eletto Giuseppe Di Cerbo col 51,42% delle preferenze complessive.

ANACAPRI


Vittoria schiacciante per Francesco Cerrotta ad Anacapri. Il sindaco uscente del Comune 'alto' dell'isola azzurra, con la sua lista civica 'Lista Anacapri', ha raccolto l'87,3% delle preferenze, riconfermandosi primo cittadino e battendo così l'avversario Antonio D'Esposito, che con la sua lista 'Nel segno della responsabilità' ha ottenuto il 12,6% delle preferenze, 402 voti sui 3.183 totali. È stata comunque bassa l'affluenza alle urne ad Anacapri: si sono recati al seggio 3.525 elettori su 6.196, il 56,8% degli aventi diritto. In Consiglio comunale la lista di Cerrotta conquista 8 seggi, 4 vanno ai candidati della lista di D'Esposito.




ANDRETTA

Le elezioni comunali portano un vero e proprio caso ad Andretta, in provincia di Avellino. In lizza c'era una sola lista, quella del candidato Giuseppe Guglielmo. La lista del sindaco uscente Caruso era stata esclusa per mancanza di documentazione. E così il numero dei votanti è risultato inferiore al 50 per cento degli aventi diritto: su 2.759 aventi diritto sono stati 1.093 i votanti, per una percentuale al di sotto del 39,61%, ben al di sotto del 50 per cento previsto.




APICE BASELICE

Una conferma anche ad Apice Baselice dove Domenico Canonico ha ottenuto il 53,23% delle preferenze.




ARIANO IRPINO

Ad Ariano Irpino si tornerà alle urne l'8 giugno. Sarà infatti ballottaggio tra Domenico Gambacorta (Insieme per Ariano, Forza Italia, Per Ariano Gambacorta Sindaco, Ariano di Tutti) e Michele Caso (Caso Sindaco, NCD, Uniti per Cambiare, Orologio). Su 25 sezioni scrutinate su 25, non ci sono più dubbi, anche perché gli altri candidati sindaci sono alquanto lontani. Giovanni La Vita è al 17,9, Alessandro Ciasullo è al 10,3%, Antonio Santosuosso è al 9,7%, Guido Riccio è al 6,3%. Altre due settimane e si saprà chi guiderà la città del tricolle per i prossimi cinque anni.




ARIENZO

Davide Guida con la Lista Civica Arienzo è tua è il nuovo sindaco del Comune di Arienzo con il 35,31% dei voti. Sconfitti i candidati Giuseppe Guida della Lista Civica Arienzo nel cuore con il 32,62% e Carmine Crisci della lista civica Arienzo 2014 con il 32,06%.




ASCEA

Ad imporsi ad Ascea nella corsa a tre per la carica di sindaco è stato Pietro D'Angiolillo con la lista civica Cambiamo Ascea con 1392 voti.



ATRANI

Ad Atrani c'è stata l'unica vera “rivoluzione”: dopo anni di opposizione e di battaglie fatte all'interno del comitato Sos Dragone, Luciano Laderchi De Rosa (riesce a vincere e a diventare sindaco con il 57,83% (347 voti), contro il 42% registrato da Michela Mansi, ex assessore, e data per favorita da molti. Una vittoria non da poco quella di De Rosa se si considera che la sua avversaria fa parte del consiglio direttivo del Pd provinciale, e in campagna elettorale aveva ricevuto l'appoggio anche del sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, catapultato sul territorio in un “tour elettorale” a favore anche del candidato sindaco Andrea Reale a Minori. Per non parlare poi che ad Atrani, così come in molti altri comuni della costiera, a determinare l'esito del voto, sono le “grandi” famiglie che fanno la fortuna di questo o quel candidato. Si consideri solo che a votare sono state 621 persone (815 gli aventi diritto) e il distacco di 95 voti in posti così piccoli, è davvero considerevole. Il neo eletto sindaco, ora potrà dimostrate concretamente cosa davvero si può fare in ambito di difesa del territorio e quali saranno i progetti – approvati dopo il post alluvione del 2010 - che davvero meritano di essere portati avanti.



AULETTA

Pietro Pessolano (Uniti per Auletta) è stato eletto sindaco di Auletta con 788 voti per il 46,21% (sette seggi alla lista).

BARONISSI

A Baronissi il super favorito Moscatiello si ferma a quota 40 mentre il suo avversario, Gianfranco Valiante chiude attorno al 43%. Si andrà dunque al ballottaggio.


BELLIZZI

Vittoria netta a Bellizzi per Mimmo Volpe del Pd, ma sostenuto da una civica, che torna al Comune di uno dei centri principali della Piana del Sele.


BELLOSGUARDO

Giuseppe Parente (Insieme per il futuro) è stato eletto sindaco di Bellosguardo. Ha riportato 449 voti per il 75,71% (sette seggi alla lista).


BISACCIA

Il nuovo sindaco del comune di Bisaccia è Marcello Antonio Arminio con il 43,93 per cento delle preferenze.



BONITO

De Pasquale batte Grieci. Sette seggi per la lista vincente, tre per "Bonito nel Cuore".


BUONABITACOLO

Elia Rinaldi (Unione e progresso) è stato eletto sindaco di Buonabitacolo. Ha riportato 1.136 voti per l'82,37% (sette seggi alla lista).

CAGGIANO

Giovanni Caggiano riconfermato sindaco di Caggiano per la terza volta nel comune curiosamente omonimo del suo cognome. Con la lista "Caggiano in comune" il neo-rieletto sindaco porta a casa la vittoria.


CAIANELLO

Marino Feroce di Crescere Insieme è stato eletto sindaco di Caianello. Ha riportato 831 voti per il 63,33%. (7 seggi alla lista).Eriberto Medici ha riportato 481 voti.


CALVI RISORTA

Sulla vittoria di Marrocco pendono 10 schede annullate per errore. Dieci schede erano destinate al comune di Maiori, ma per errore sono finite al Comune di Calvi Risorta. Un mero errore materiale, ma fatto sta che 10 elettori del seggio elettorale numero 4, presieduto dall’avvocato Valle Pietro non hanno potuto votare, perchè di fatto le loro preferenze sono state annullate. Ora in considerazione della vittoria risicata di soli 6 voti, nelle 10 schede annullate potrebbero esserci le preferenze che potrebbero ribaltare in risultato elettorale. Una vicenda destinate, comunque a far discutere, in tutta serenità i responsabili della lista Uniti per Rinascere Cales hanno informato la Prefettura e tra le ipotesi possibili anche la ripetizione del voto nel solo seggio elettorale numero 4.


CAMPORA


Anche Campora conferma il sindaco uscente. A vincere è l'avvocato Giuseppe Vitale che quindi avrà l'onere di amministrare per altri cinque anni il comune in provincia di Salerno.


CANDIDA

Nel comune di Candida Fausto Picone (Insieme per Candida) è stato eletto sindaco con 577 voti (68,89%). Tiziana Vitagliano (Candida Nuova) ha ottenuto invece 263 voti.


CAPRI


Secondo mandato per Franco Cerrotta ad Anacapri, che con l'87,63% riconquista il comune che lo ha visto sindaco anche nello scorso mandato.


CAPRIATI A VOLTURNO

Giovanni Prato di Capriati nel cuore è stato eletto sindaco di Capriati. Ha riportato 468 voti per il 40,20%. (7 seggi alla lista).


CARBONARA DI NOLA

In una sfida all'ultimo voto Michele Paradiso diventa sindaco con 845 sconfiggendo lo storico primo cittadino Antonio Iannicelli che si ferma a 802 preferenze.


CARIFE

Nel Comune di Carife il sindaco eletto è Carmine Di Giorgio (Competenza, trasparenza e legalità) con 584 voti che rappresentano il 54,93%.


CARINARO

“Sapevo di stare nel giusto, sapevo di stare dalla parte giusta, con le persone giuste. A caldo mi preme ringraziare soprattutto le donne che mi hanno dato un grande sostegno, i giovani e soprattutto le ragazze giovani. Tutti i cittadini, la mia famiglia. E’ un onore grande. E credo che ci sia stata la rivoluzione di cui in questo paese tanto si parlava. E’ una rivoluzione un sindaco donna a Carinaro. Però io ho sempre creduto nel voto rivoluzionario del mio paese. Lo avevo già anticipato. L’ostinazione rispetto a questo progetto c’era solo da parte di alcuni addetti ai lavori, ma io ero certa che i cittadini sarebbe stati da questa parte”. Con queste parole, Annamaria Dell’Aprovitola ringrazia i cittadini che l’hanno eletta sindaco di Carinaro.


CASALBUONO

Attilio Romano (Uniti per Casalbuono) è stato eletto sindaco di Casalbuono. Ha riportato 452 voti per il 54,45% (sette seggi alla lista).


CASALDUNI

Pasquale Iacovella è sindaco. "Democrazia trasparenza libertà" conquista il 56,35 % dell'elettorato.


CASALETTO SPARTANO

Giacomo Spannelli (Passione casalettana) è stato eletto sindaco di Casaletto Spartano. Ha riportato 567 voti per il 56,13% (sette seggi alla lista).


CASALUCE

Ore di trepidazione prima della gioia. Quella convinzione di aver vinto le elezioni già dopo i primi dati: la lista "Movimento civico per Casaluce" in vantaggio in quasi tutti i seggi. I dati arrivano ogni secondo e in una sede di piazza Statuto piena di persone si fanno già dalle 15 i primi calcoli. All'inizio c'è concentrazione: nessuno parla di vittoria anzi la parola è praticamente bandita. Gli sguardi bassi sulle carte e i cellulari che squillano ininterrottamente. I volti sono seri. Ma poi qualcosa cambia: "Facciamo un calcolo, vediamo di quanto siamo in vantaggio". Sono le 16 e già ci sono circa 400 voti di distacco con la lista guidata da Luongo. Ecco che arrivano i primi sorrisi "nascosti". Si ritorna seri ad ascoltare le informazioni che arrivano dalle sezioni. Nella sede ci sono tutti i candidati consiglieri del "Movimento civico": c'è chi preferisce stare seduto in preda alla famosa "ansia" mentre altri girano e rigirano nella stanza. Ci sono anche ovviamente il sindaco Nazzaro Pagano e l'assessore Antonio Tatone. Si arriva alle 17:10. Si controllano le sezioni 9 e 10, quelle che danno maggiori voti. Il "Movimento civico" è in vantaggio in entrambe. I presenti si guardano negli occhi. Sanno che hanno vinto. Ma ci pensano prima un secondo prima di festeggiare. Ma la gioia non si può trattenere: Tatone tiene Pagano per il braccio ma poi capisce che bisogna andare in piazza ed esultare. Per la conquista, con un plebiscito, del secondo mandato consecutivo. Un risultato sperato, confermato da cifre che spazzano via ogni dubbio su chi veramente volesse alla guida del Municipio la gente di Casaluce. Le urne danno ragione ad Antonio Tatone, con 584 preferenze, Maddalena Zaccariello 529, Emiliana Di Martino 457, Nicola Marino 453, Ania Esposito 451, Pasquale Felaco 346, Carmela Incertopadre 335, Armando Marino 331, Stefano Sembiante 290, Maria Simona Santagata 278, Antonio Verolla 264. Restano fuori dal consiglio comunale invece Emilio Di Martino 249, Crescenzo Verolla 219, Vincenzo Colella 192, Carmine Picone 182 e Vittorio Cristiano 175. Il primo pensiero del sindaco va diretto a questi ultimi: "Siamo una squadra e vinciamo insieme. Faranno parte del nostro progetto e continueremo insieme a portare avanti i programmi. Abbiamo lavorato tutti insieme ed oggi non voglio che si pensi che qualcuno di noi abbia perso. Ha vinto il "Movimento civico per Casaluce" di cui fanno e faranno parte anche Di Martino, Verolla, Colella, Picone e Cristiano. Un successo che non è mai stato in dubbio. Onestamente non ho mai nemmeno pensato di poter perdere queste amministrative. Siamo sempre stati fiduciosi e queste periodo di campagna elettorale è stato solamente un breve stop alla nostra macchina amministrativa che già da domani si rimette in moto. In questi primi cinque anni abbiamo fatto qualcosa di importante che vogliamo portare a termine nel prossimo quinquennio". La dedica alle persone più importanti della sua vita: "Tutta la mia famiglia e i cittadini casalucesi". Poi parte la festa in piazza Statuto. Cori da stadio. Trombe e bandiere fanno da cornice a quella che era una vittoria annunciata. Conquistata con il 45% delle preferenze. Il sindaco Pagano alza le braccia al cielo e si lascia andare ad un "ha vinto Casaluce, la gente perbene". Applausi, baci e carezze per colui che ha portato "la città alla normalità". Parte quindi il corteo che percorre tutta la città anche con un camion addobbato per la festa. Chilometri di passione e di amore del sindaco per la città di Casaluce. "Amo questa gente, grazie a tutti. Grazie ai 3427 che hanno votato la mia lista ma anche ai 2792 che hanno scelto il mio avversario. Lavoreremo per tutti. Cambieremo Casaluce".


CASAL DI PRINCIPE

A Casal di Principe lo scrutinio è andato molto a rilento. Solo dopo le 20 la forbice tra i primi due candidati più votati, Renato Natale (37,71%), medico ed ex sindaco anti-camorra tra il 1993 e il 1994, sostenuto da due liste espressione di centro-sinistra, ed Enrico Maria Natale (19%), sostenuto da liste di destra, si è consolidata; terza è giunta Elisabetta Corvino (14,91%).


CASAMICCIOLA TERME

Giovan Battista Castagna (Per Casamicciola) è stato eletto sindaco di Casamicciola Terme. Ha riportato 2.273 voti con il 47,04% (otto seggi alla lista).


CASAPESENNA

L'imprenditore Marcello De Rosa è il nuovo sindaco di Casapesenna.


CASAPULLA

La lista civica Casapulla Domani stravince le elezioni comunali: con oltre 3100 preferenze e il 57% dei voti, Michele Sarogni è il nuovo sindaco.


CASELLE IN PITTARI

Il nuovo sindaco è Maurizio Tancredi. La lista “Uniti per Caselle”ottiene 801 voti battendo Silvio Fiscina, con “Movimento Caselle Domani”.


CASSANO IRPINO

A Cassano Irpino è stato eletto sindaco Salvatore Vecchia (Cassano vecchia passione) con 556 voti. Dietro di lui Pasquale Bartolomeo (Guardare oltre) con 169 preferenze.


CASTEL BARONIA

Il nuovo sindaco di Castel Baronia è Felice Martone, con 412 voti e il 45,78 per cento delle preferenze.


CASTEL DI SASSO

Francesco Coletta con la lista civica Giustizia e Progresso è il nuovo sindaco del Comune di Castel di Sasso con il 86,99% dei voti. Sconfitto Giuseppe Perinella.


CASTEL VOLTURNO

A Castel Volturno ballottaggio con Cesare Diana di Forza Italia (48,75%) che se la vedrà con Dimitri Russo del Partito Democratico.


CASTELNUOVO CILENTO

Eros Lamaida (Uniti con voi si può) è stato eletto sindaco di Castelnuovo Cilento. Ha riportato 996 voti per il 52,22% (sette seggi alla lista).


CASTELNUOVO DI CONZA

Michele Iannuzzelli di Paese Mio è stato eletto sindaco di Castelnuovo di Conza. Ha riportato 356 voti per il 84,56%. 


CASTELVETERE SUL CALORE

A Castelvetere sul Calore, il 57,87% dei voti ha eletto sindaco Remigio Giovanni Romani (Lista civica L'aurora), mentre non ce la fa Gemma Folla.


CASTIGLIONE DEL GENOVESI

Matteo Generoso Bottigliero (Uniti per Castiglione) è stato eletto sindaco di Castiglione del Genovesi. Ha riportato 494 voti per il 53,34% (sette seggi alla lista).


CAUTANO

Giuseppe Fuggi di Bene in comune è stato eletto sindaco di Cautano. Ha riportato 963 voti per il 61,73%.


CELLE DI BULGHERIA

Le elezioni comunali portano un vero e proprio caso a Celle di Bulgheria, in provincia di Salerno. L'unica lista in lizza, quella del candidato Orlando Balbi, riesce a raggiungere il quorum del cinquanta per cento: la percentuale dei votanti si è fermata al 40,84%.

CERVINO

Un successo, anzi, un trionfo per la lista Cervino Libera e per l'avvocato Giovanni De Lucia, che ha meritato di essere eletto Sindaco di Cervino.


CESINALI

A Cesinali il sindaco eletto è Ciro Tango (Pro Cesinali) con 992 preferenze e il 56,49%. Per Giuseppe Zaolino (Cesinali due punto zero) 764 voti.


CHIUSANO DI SAN DOMENICO

Carmine De Angelis è il nuovo primo cittadino con 974 voti ottenuti dalla Lista Civica Chiusano Bene Comune. Sconfitto il sindaco in carica Antonio Repucci.


CICERALE

Francesco Carpinelli (Cicerale forte e libero) è stato eletto sindaco di Cicerale. Ha riportato 462 voti per il 51,56%.


CIORLANO

Mauro Di Stefano di Uniti per Ciorlano è stato eletto sindaco di Ciorlano. Ha riportato 214 voti per il 78,67%.


COLLE SANNITA

Giorgio Carlo Nista di Progetto Colle è stato eletto sindaco di Colle Sannita. Ha riportato 1054 voti per il 67,69%.


COMIZIANO

Paolino Napolitano, medico, 74 anni, è di nuovo sindaco di Comiziano. Ha battuto il rivale storico Lidio Alfieri.


CONCA DELLA CAMPANIA

Alberico Pietro Di Salvo di Obiettivo Conca è stato eletto sindaco di Conca della Campania. Ha riportato 434 voti per il 46,17%.


CONTRADA

A Contrada Filomena Del Gaizo, della lista civica Cambia-Menti è stata eletta sindaco con 1.064 voti (49,41%).


CUCCARO VETERE

Aldo Luongo del Partito Democratico è stato eletto sindaco di Cuccaro Vetere. Ha riportato 294 voti per il 66,81%.


CURTI

Il sindaco di Curti è Michele Di Rauso, 62 anni, medico chirurgo e vice sindaco uscente. La sua lista 'Curti Positiva' ha ottenuto 2251 preferenze.


CUSANO MUTRI

Giuseppe Maria Maturo di Uniti per Cusano è stato eletto sindaco di Cusano Mutri. Ha riportato 1.689 voti per il 53,97%.


DOMICELLA

A Domicella si impone la lista 'Mani Unite' che conquista la carica di sindaco con Stefano Corbisiero: 713 voti ottenuti, pari al 54,84 per cento.


DURAZZANO

Il sindaco eletto è Alessandro Crisci (Progetto per Durazzano) con 840 voti. Per Marcello Abbatiello 750 preferenze.


FAICCHIO

E' Nino Lombardi che viene eletto sindaco a Faicchio.


FELITTO

Maurizio Caronna (Ambiente e sviluppo) è stato eletto sindaco di Felitto. Ha riportato 730 voti per il 73,44%.

FONTEGRECA

Antonio Montoro di Uniti per Fontegreca è stato eletto sindaco di Fontegreca. Ha riportato 323 voti per il 52,60%.


FORCHIA

A Forchia vince Margherita Giordano. Il nuovo sindaco con la lista civica Per Forchia incassa il 59,30% delle preferenze.


FORINO

A Forino il sindaco eletto è Pasquale Nunziata con 2.603 voti pari al 75,88%. Nunziata appartiene alla lista civica Futuro e tradizione per Forino.


FORMICOLA

Michele Scirocco è il nuovo sindaco di Formicola, paese dell'ex presidente della provincia di Caserta ed ex europarlamentare, Riccardo Ventre. 634 le preferenze ottenute da Scirocco.


FRAGNETO MONFORTE

Con il 57,71 % di preferenze Raffaele Caputo è il nuovo primo cittadino di Fragneto Monforte.


FRANCOLISE

Gaetano Tessitore della Lista Civica Voltiamo Pagina è stato eletto nuovo sidaco di Francolise con il 51,13% dei voti. Sconfitti gli altri due pretendenti alla carica di sindaco.


FURORE

In Costiera Amalfitana, a Furore, vince Raffaele Ferraioli da 33 anni sindaco del comune,ancora una volta riceve la totale fiducia della sua gente.


FUTANI

Aniello Caputo (Lista Civica - Futuro per Futani) è stato eletto sindaco di Futani. Ha riportato 359 voti per il 41,79%.


GIOI

Andrea Salati (Lista Civica-Uniti Gioi e Cardile) è stato eletto sindaco di Gioi. Ha riportato 633 voti per il 68,58%.


GIOIA SANNITICA

E' Michelangelo Raccio il nuovo sindaco di Gioia Sannitica. Ma il risultato è veramente clamoroso, atteso che il candidato sindaco di "Rinascita Gioiese" si sarebbe imposto sulla lista avversaria "UniAmo Gioia" capeggiata da Giuseppe Gaetano per appena una quindicina di voti. Fra poco sapremo essere molto più precisi con le preferenze ed i numeri esatti.


GIUNGANO

Francesco Palumbo (Giungano democratica) è stato eletto sindaco di Giungano. Ha riportato 586 voti per il 67,04% sette seggi alla lista).

GRAGNANO

Possibile che un candidato raccolga più preferenze di quelle assegnate alla sua lista di riferimento? Assolutamente no, stando alla legge elettorale vigente, che permette sì il voto disgiunto tra una lista, o il candidato di una lista, e il candidato sindaco, ma non quello tra una lista e un suo candidato. È quello che, secondo la commissione elettorale, sarebbe invece accaduto nella sezione 6 della scuola Roncalli-Siani, che comprende la zona di via Marianna Spagnuolo e via Starza. I dati del Viminale su Gragnano infatti restano aggiornati a 26 sezioni su 27. Un piccolo giallo, che dovrebbe comunque risolversi nelle prossime ore con il riconteggio delle schede. Il caso della sezione 6 tuttavia non cambierà i risultati per quanto riguarda il sindaco, visto che Paolo Cimmino (50,6%) è stato proclamato ieri pomeriggio primo cittadino. Qualche modifica, tuttavia, potrebbe esserci nella composizione del Consiglio comunale. Almeno due, tra i banchi della maggioranza, sono infatti i posti in bilico: nell’Udc sarà testa a testa tra Piero Cavaliere e Anna Delle Donne, mentre nella civica Cimmino Sindaco il «ballottaggio» è tra Sara Elefante e Giuseppe Cesarano. Ma cosa è successo alla Roncalli-Siani? E perché il verbale consegnato al Comune al termine dello spoglio è risultato in parte bianco? A quanto pare sarebbero emersi evidenti errori di calcolo, per cui i membri della commissione elettorale centrale hanno dovuto congelare lo scrutinio, in attesa di ricontare le schede e attingere i dati necessari sui voti delle liste e le preferenze espresse. In varie occasioni è successo anche che un candidato risulti aver preso più voti della sua lista di riferimento. Ma una volta convocato il presidente di sezione di turno ha riconosciuto senza troppa difficoltà l’errore commesso. Si potrebbe quasi chiamarla una gaffe, per quanto è banale. E così ieri pomeriggio si è svolta una riunione-fiume al palazzo comunale di via Vittorio Veneto e, stando alle prime indiscrezioni, le preferenze aggiornate alle 27 sezioni totali dovrebbero essere ufficializzate oggi pomeriggio. In particolare sarebbe emerso che decine di elettori avrebbero scritto sulla scheda il nome del candidato a cui indirizzavano la loro preferenza nello spazio apposito che si trova dentro la casella assegnata alla lista di riferimento, ma non avrebbero messo una «x» sul simbolo della lista stessa. Così lo scrutatore «distratto» avrebbe verbalizzato soltanto la prima. Dimenticando che la legge prevede il conteggio della stessa preferenza anche per il calcolo della «cifra elettorale» della lista, da cui deriva l’assegnazione a quest’ultima dei seggi da distribuire al suo interno tra i candidati più votati. Il voto resta così congelato soltanto in riferimento alle preferenze. Sono circa 600 infatti i voti della sezione 6, la cui revisione potrebbe portare a lievi modifiche nella composizione del Consiglio comunale. Questa volta, però, tutto sarebbe dovuto a una leggerezza commessa dal presidente di seggio e dagli scrutatori. Nulla a che vedere con l’ormai nota vicenda dei brogli elettorali che, nel 2009, portò all’arresto di due cugini nel seggio di Sigliano. In quell’occasione, i due elettori furono sorpresi a votare con documenti d’identità appartenenti ad altre persone. Da lì poi cominciò l’iter giudiziario che portò allo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni camorristiche. Intanto il neosindaco Paolo Cimmino (Udc e sette liste civiche) ha parlato di nuovo dopo la brillante vittoria ottenuta al primo turno. «Sarò il sindaco di tutti – ha affermato – e punterò subito sull’approvazione del Piano Urbanistico Comunale, per dotare la città di regole certe in materia urbanistica». Ieri pomeriggio è arrivato anche il primo commento ufficiale di Silvana Somma, candidata del centrosinistra arrivata seconda al 21,8%: «Gragnano non ha voluto cambiare. Il mio timore più grande era proprio la mancanza di coraggio da parte dei cittadini nell’archiviare gli ultimi venti anni di politica. Non lo hanno fatto».


GROTTAMINARDA

Angelo Cobino è il nuovo sindaco di Grottaminarda. Vince la lista 'Concreti Liberi Forti' con 2181 voti, pari al 38,19 per cento.


GROTTOLELLA

Sono quarantuno i voti di differenza nello scrutinio del comune di Grottolella. Vincenza Bergamasco si impone con la lista ‘Grottolella Bene Comune’ con 689 voti, pari al 51,53 per cento ed è il nuovo primo cittadino. A Luciano Conte della lista ‘Noi per Grottolella’ non bastano 648 voti (48,46 per cento).


LAUREANA CILENTO

Angelo Serra (Lista Civica-I Lauri) è stato eletto sindaco di Laureana Cilento. Ha riportato 573 voti per l'80,25%.


LIVERI

Il trentenne Raffaele Coppola viene confermato alla guida del paese e può iniziare così il suo secondo mandato.


MAGLIANO VETERE

Carmine D'Alessandro (Uniti per Magliano) è stato eletto sindaco di Magliano Vetere. Ha riportato 288 voti per il 51,15%.


MARIGLIANO

Testa a testa tra i candidati Michele Papa candidato del centrodestra e Sebastiano Sorrentino candidato del centrosinistra. un confronto che ha portato inevitabilmente al ballottaggio anche se nel corso dello scrutinio era parsa possibile la vittoria secca di Papa. Infine i risultati hanno visto il candidato del centrodestra fermarsi a pochi centimetri dal traguardo con 9.145 ed il 48,53%. Per Sorrentino 7.947 ed il 42,17%. Poco margine è stato lasciato all’altro candidato. Solo il 9,26 per il Movimento 5Stelle con il candidato Francesco Capasso.


MARZANO APPIO

Riconfermato Sindaco Eugenio Ferrucci con 841, contro i 772 dell'antagonista Antonio Conca.


MELITO IRPINO

Il sindaco eletto a Melito Irpino è Michele Spinazzola (Democrazia e Progresso per Melito). per lui 851 voti contro i 568 di Erika capasso (Insieme per Melito).


MELIZZANO

E' Rossano Libero Insogna il nuovo sindaco eletto con la lista civica Cittadino protagonisti con 851 voti.


MERCATO SAN SEVERINO

A Mercato San Severino vince Giovanni Romano che diventa dunque il nuovo primo cittadino del paese.


MERCOGLIANO

Massimiliano Carullo viene riconfermato alla guida della cittadina di Mercogliano.


META

Giuseppe Tito (Patto per Meta) è stato eletto sindaco di Meta. Ha riportato 2.038 voti per il 40,68%.


MINORI

Andrea Reale (Vianova) è stato eletto sindaco di Minori. Ha riportato 1.493 voti per il 75,36%.


MIRABELLA ECLANO

E' Francescantonio Capone il nuovo sindaco di Mirabella Eclano che guadagna la fascia tricolore con il 48,81% dei consensi.


MOIANO

Il sindaco è Giacomo Buonanno eletto con 1.796 voti con la lista Progetto Civitas. Per Giuseppe Amoriello (per fare e migliorare) 1.141 voti.


MONFALCONE DI VAL FORTORE

Olindo Vitale viene eletto sindaco di Monfalcone di Val Fortore.


MONTAGUTO

Vincenzo Iovino di Lavoriamo Insieme per Montaguto è stato eletto sindaco di Montaguto con 271 voti per il 100%.


MONTANO ANTILIA

A Montano Antilia Alberto Del Gaudio (Lista Civica) eletto al primo turno con il 52,79% dei voti.


MONTECALVO IRPINO

Il giovane segretario del Partito Democratico Mirko Iorillo viene eletto sindaco di Montecalvo Irpino.


MONTEFUSCO

A Montefusco si impone la lista 'Insieme per Montefusco': Carmine Gnerre Musto è il nuovo sindaco di Montefusco con 437 voti, pari al 42,96 %.


MONTELLA

Il sindaco uscente Ferruccio Capone vince con il 29,72%, seguito da Emiliano Gambone con il 25,91%.


MONTEMILETTO

Agostino Frongillo ha conquistato la fascia tricolore del comune di Montemiletto grazie alle 1752 preferenze conquistate (46,21%).


MONTORO

Fra due settimane i cittadini di Montoro dovranno tornare alle urne. La sfida questa volta sarà ristretta a due candidati: Mario Bianchino e Salvatore Carratù.


MORIGERATI

Cono D'Elia si riconferma per la terza volta sindaco del comune di Morigerati con 285 voti.


MORRA DE SANCTIS

A Morra De Sanctis la spunta Pietro Gerardo Mariani con 612 voti. Battuto Angelo Gargani. Solo 378 voti per lui.


MOSCHIANO

A Moschiano è stato eletto sindaco Angelo Mazzocca (Uniti per Continuare) con 651 voti (52,75%). Per Sergio Pacia (Un'altra storia per Moschiano) 583 voti.


NOCERA SUPERIORE

A Nocera Superiore al ballottaggio se la vedranno il ventinovenne Giovanni Maria Cuofano, risultato il più votato con 5717 voti ed una percentuale del 35,71% ed il candidato ufficiale del partito Democratico, Bartolomeo Pagano fermatosi a 3221 voti ed una percentuale del 20,11%.


NOLA

Il sindaco uscente Geremia Biancardi non riesce a chiudere la contesa elettorale al primo turno, dove per alcuni tratti sembrava avere la vittoria in pugno. Quando mancano ancora pochissime sezioni da scrutinare, infatti, l’esponente di Forza Italia è a ridosso del 44%.La sfida tra due settimane sarà intestina al centrodestra: al ballottaggio arriva infatti Domenico Vitale di Ncd-Udc che ha raccolto poco meno del 22% dei consensi. Partito Democratico fuori dai giochi: Maria Franca Tripaldi si ferma al 15%.


NOVI VELIA

Maria Ricchiuti con il 56,82 % vince la contesa e sarà sindaco dal paese per i prossimi cinque anni.


NUSCO

Ha 86 anni, è stato presidente del Consiglio e più volte ministro. Non solo. E’ stato segretario della Democrazia cristiana ed europarlamentare. Nel curriculum di Ciriaco De Mita mancava solo una alta carica comunale: il cerchio si è chiuso oggi, con De Mita eletto nuovo sindaco di Nusco (Avellino), suo comune di nascita. Un plebiscito: 1.136 voti, pari all’80%. La sua sfidante, l’ingegnere Rosanna Secchiano, ha racimolato la miseria di 336 voti (20%). De Mita ha atteso il risultato nella sua villa alle porte di Nusco e alle persone a lui vicine ha detto di essere soddisfatto del risultato anche alla luce del fatto che soltanto il 49% degli elettori si è recato ai seggi.


OLIVETO CITRA

A Oliveto Citra raggiunto il quorum: Mino Pignata (Nuovo Psi) è il nuovo sindaco. Pignata era alla guida dell'unica lista rimasta in lizza dopo l'esclusione di un altra lista.


OMIGNANO

Giancarlo Malatesta con la lista civica Pace e Progresso vince le elezioni con 848 voti pari al 71,20%.


OTTATI



Ad Ottati a vincere è la lista di Eduardo Doddato con 270 voti, perde per 45 voti la lista di Alessandro Capozzoli che dignitosamente incassa questa sconfitta.

PAGANI

Sarà necessario il secondo turno per stabilire il nuovo sindaco di Pagani. La sfida del prossimo 8 giugno vedrà di fronte Bottone e D'Onofrio.

PANNARANO

A Pannarano successo di Fabio D'Alessio: per lui il 56,28% dei voti.


PAROLISE

A Parolise il nuovo sindaco è Angelo Marallo con il 93,57% delle preferenze. La lista Parolise - La nostra forza ha ricevuto 364 voti.


PATERNOPOLI

Forgione diventa sindaco di Partenopoli uno dei centri della Campania in cui la crisi è maggiormente latente tanto che è ripreso,in misura vistosa,il fenomeno dell'immigrazione.


PAUPISI

Il nuovo primo cittadino è Antonio Coletta che supera Aceto.

PELLEZZANO


Nella roccaforte di Eva Longo a sorpresa, ma neppure poi tanto Pisapia si prende la fascia tricolore.


PIANA DI MONTE VERNA

Giustino Castellano è il nuovo primo cittadino di Piana di Monte Verna con 867 voti.


PIETRAROJA

A Pietraroja c'è l'ufficialità: il nuovo sindaco del comune matesino è Angelo Torrillo con la lista 'Progetto Pietraroja' (280 voti, 78,87%).


PIETRAVAIRANO

A Pietravairano Francesco Zarone mette in fila Adriano Del Sesto e Maurizio Cappello.


POMPEI

Per conoscere il sindaco di Pompei bisognerà attendere l'8 giugno quando si terrà il turno di ballottaggio tra Ferdinando Uliano e Franco Gallo.


PONTE

Mario Meola con la sua Lista Civica Ponte La Tua Città è il nuovo sindaco del comune.


PORTICO DI CASERTA

Gerardo Massaro vince le elezioni amministrative a Portico di Caserta con 2318 voti ed una percentuale di 45,58%.


PRATA SANNITA

Domenico Scuncio è sindaco di Prata Sannita grazie a 610 voti contro i 496 di Alfonso La Banca.


PRATELLA

A Pratella il primo cittadino è Romualdo Cacciola.


RICIGLIANO

Francesco Turturiello è il nuovo sindaco con la Civica Uniti per unire. 540 voti pari al 53,94%. Carmine Taglia, il suo avversario, si ferma al 46,05%.


ROCCA D'EVANDRO

A Rocca d'Evandro la competizione tra Ivan Marandola ed Angelo Marrocco ha premiato quest'ultimo, eletto con 1.332 preferenze contro 1.033.


ROCCARAINOLA

Raffaele De Simone si conferma sindaco di Roccarainola. La sua lista ha totalizzato 3586 voti, schiacciando Il Sole di Nicola Bifuclo (1093).


ROCCAROMANA

Anna De Simone è stata riconfermata, per il terzo mandato consecutivo, sindaco di Roccaromana.


ROCCHETTA E CROCE

A Rocchetta e Croce, in provincia di Caserta, le elezioni hanno regolarmente proclamato un sindaco, Salvatore Geremia, che era vice del sindaco uscente


ROFRANO 

Nicola Cammarano diventa sindaco di Rofrano spuntandola sull'ex primo cittadino del paese Giuseppe Viterale.


ROSCIGNO


Pino Palmieri è il nuovo sindaco di Roscigno con 307 voti contro i 270 ottenuti da Mazzei.


SALA CONSILINA

Francesco Cavallone, a capo della lista “Sala viva”, è il nuovo sindaco di Sala Consilina, comune capofila del Vallo di Diano. “Sarò il sindaco di tutti” sono state le prime parole pronunciate dal neo sindaco.


SALENTO

Gabriele De Marco è il nuovo sindaco di Salento,comune omonimo alla zona pugliese.


SALVITELLE

Raffaele Manzella (Impegno e sviluppo) è stato eletto sindaco di Salvitelle. Ha riportato 334 voti per l'85,64%.


SALZA IRPINA

A Salza Irpina l'elettorato ha scelto come sindaco Gerardo Iandolo con il 53,38%.



SAN BARTOLOMEO IN GALDO

Gianfranco Marcasciano è il nuovo sindaco di San Bartolomeo in Galdo con 1880 preferenze (56,96%) per la sua lista Alleanza Popolare.


SAN CIPRIANO PICENTINO

Gennaro Aievoli è il sindaco della cittadina picentina. Ha battuto battuto la concorrenza di Attilio Naddeo e Domenico Zoccola.


SAN GENNARO VESUVIANO

Batosta elettorale per Aniello Giugliano, sindaco uscente che perde le elezioni. Vince Antonio Russo di Obiettivo futuro con 3258 voti.


SAN LORENZELLO

Lavorgna ha vinto a San Lorenzello: 861 voti contro i 664 di Di Santo.


SAN MARCO DEI CAVOTI

Colpo di scena a San Marco dei Cavoti: lo storico sindaco Francesco Cocca è stato sconfitto dallo sfidante Giovanni Rossi: 989 voti contro i 1449 del vincitore.

SAN MAURO CILENTO

Risultato sorprendente a San Mauro Cilento dove il Sindaco uscente non riesce a conquistare, per il secondo mandato, la fiducia dei cittadini. Il nuovo sindaco è Carlo Pisacane.


SAN MICHELE DI SERINO

Michele Boccia è stato eletto sindaco di San Michele di Serino con il 40,50% dei consensi.


SAN NICOLA BARONIA

Francesco Colella con il 54,93 % delle preferenze diviene il nuovo primo cittadino di San Nicola Baronia.


SAN PIETRO AL TANAGRO

E' stato riconfermato alla carica di sindaco Domenico Quaranta: per altri cinque anni guiderà San Pietro al Tanagro. Una vittoria schiacciante quella di Quaranta che premia il lavoro della sua giunta comunale.


SAN RUFO

Il nuovo sindaco è Mario Sellaro (San Rufo Possibile) che ottiene 463 voti (38,29 %).


SAN SOSSIO BARONIA

A San Sossio Baronia può festeggiare Francesco Saverio Garofalo eletto con il 55 per cento delle preferenze.


SANT'AGATA DE'GOTI

Carmine Valentino è stato riconfermato a Sant'Agata de' Goti.


SANT'ARCANGELO TRIMONTE

Pisani viene riconfermato dai suoi cittadini alla guida del municipio di Sant'Arcangelo Trimonte.


SANT'ARSENIO

Antonio Coiro con "Rinascita Civica" e 977 voti batte Maria Consiglia Viglione che guidava la lista del Partito Democratico (686 voti).


SANTA LUCIA DI SERINO

“Liberi per Santa Lucia”, lista guidata dall' avvocato Fenisia Mariconda (classe 1970), vince le elezioni con il 63,56%.


SANTA MARIA LA CARITA'

Subito dopo l'ufficializzazione del risultato elettorale sono partiti i festeggiamenti per il neo sindaco Giosuè D'Amora.


SANTA MARIA LA FOSSA

Finisce con la vittoria e la riconferma del sindaco Antonio Papa, candidato per la lista 'Le Rose', la tornata elettorale a Santa Maria La Fossa.


SANTA PAOLINA

Santa Paolina si appresta a vivere altri cinque anni con Angelina Spinelli sindaco.


SANT'ANASTASIA

Sant'Anastasia ritornerà alle urne il prossimo 8 giugno per decretare chi, tra Lello Abete ed Antonio De Simone, sarà il nuovo sindaco della cittadina vesuviana.


SANT'ANDREA DI CONZA

L'uscente Gerardo D'Angola viene riconfermato sindaco del paese.


SANT'ANGELO ALL'ESCA

A Sant'Angelo all'Esca il 52,37% degli elettori ha scelto Nicola Penta sindaco.


SANT'ANTONIO ABATE

Il miglior augurio di 'Buon lavoro' espresso da Nicola Mercurio ad Antonio Varone, rieletto sindaco di Sant'Antonio Abate.


SARNO

Sarà ballottaggio Giuseppe Canfora per il centrosinsitra e Antonio Crescenzo per il centrodestra a Sarno.


SAVIGNANO IRPINO

Oreste Ciasullo è il nuovo primo cittadino a Savignano Irpino.


SOMMA VESUVIANA

A Somma Vesuviana ci sarà il secondo turno,quello di ballottaggio del prossimo 8 giugno tra Piccolo (giunto primo)  e Granata (giunto secondo).


SPARANISE

Antonio Merola è il sindaco di Sparanise. Ha sconfitto Mariano Fausto Sorvillo e Fabio Monfreda col 45.02% dei voti.


STRIANO

Sono bastati 1.502 voti ed il 28,8% delle preferenze ad Aristide Rendina per diventare il nuovo sindaco di Striano.


STURNO

Continuità e rinnovamento è il nome della lista civica che ha sostenuto la candidatura di Aureliano Cangero nuovo sindaco di Sturno.


TAURANO

Vince la lista 'Insieme per Continuare': Salvatore Maffettone è il nuovo sindaco del comune di Taurano con 687 voti.

TAURASI

Vittoria per la lista 'Taurasi Unita': Tommaso Cozzolino è il nuovo primo cittadino di Taurasi con 999 voti.

TEGGIANO

Rocco Cimino, candidato della lista “RinnoviAMO DIANO”, è il nuovo sindaco di Teggiano. Il neo sindaco ha avuto la meglio sulla lista “Teggiano va avanti”.

TOCCO CAUDIO

Antimo Papa è stato eletto sindaco di Tocco Caudio.

TORA E PICCILLI

Con 264 voti di preferenza la candidata alla carica di Sindaco Natascia Valentino ha messo all'angolo Angelo De Simone.

TORCHIARA

Massimo Farro (L'Unione) è stato eletto sindaco di Torchiara. Ha riportato 797 voti con il 68,94%.

TORELLA DEI LOMBARDI

A Torella dei Lombardi il sindaco eletto oggi è Michele Mancuso (Torella in movimento) con 621 voti e il 41%.

TORRACA

Vince Francesco "Domenico" Bianco con la lista "Per Torraca". Ottiene 438 voti. Batte Roberta Cosentino con la lista "Uniti per Torraca" (424 voti).

TORRE DEL GRECO

Per un pugno di voti Ciro Borriello non ha centrato il bis a palazzo Baronale già al primo turno. Si andrà dunque al ballottaggio del prossimo 8 giugno.

TORRE ORSAIA

Pietro Vicino è stato eletto sindaco di Torre Orsaia con 936 voti, mentre i voti presi da Pietro D'Angelo sono 688.

TORRECUSO

Le elezioni amministrative a Torrecuso son state vinte da Erasmo Cutillo.

TORRIONI

A Torrioni con il 93% dei consensi è sindaco Virgilio Donnarumma con la lista Torre, mentre Simone Mangiapelo e la lista Bilancia si stoppano al 7%.

TRAMONTI

Antonio Giordano si riconferma sindaco a Tramonti con un secondo mandato accordato dalla popolazione del paese.

TRECASE

Raffaele De Luca vince al fotofinish: il nuovo sindaco di Trecase, infatti, supera di appena 61 voti il suo rivale Gerardo Grieco che si è fermato a 2.074 preferenze.

TREVICO

Un pò a sorpresa Nicolino Rossi con il 55,42 % ha la meglio sul sindaco uscente Antonio Picari con Uniti per Trevico non viene riconfermato dai suoi concittadini nonostante i 324 voti conquistati (pari al 44,57%).

TUFO

Antonio Donnarumma con la Lista Civica Tutto Bene comune con il 50,52 % dei voti diventa sindaco di Tufo.

VALLE AGRICOLA

Rocco Landi di Insieme per Valle è stato eletto sindaco di Campora. Ha riportato 404 voti per il 60,66%.

VALLE DELL'ANGELO

Angelo Salvatore Iannuzzi (Tradizioni e progresso) è stato eletto sindaco di Valle dell'Angelo. Ha riportato 158 voti con l'80,61%:succede ad Angiolino Cammarota.

VALLESACCARDA

Franco Archidiacono è il nuovo sindaco di Vallesaccarda. Vince il candidato della lista 'Liberamente' con 664 voti, pari al 58,97 per cento.

VENTICANO

Luigi De Nisco è il nuovo sindaco di Venticano. Vince la lista 'Camminiamo Insieme' che ottiene 1003 voti, pari al 56,48 per cento.

VIETRI SUL MARE

Benincasa è stato riconfermato sindaco a Vietri Sul Mare.

VILLANOVA DEL BANTISTA

A Villanova del Battista per la lista civica Insieme per Villanova è stato eletto sindaco Roberto Franco con 704 voti (56,9 %).

VITULAZIO

Luigi Romano con la Lista Civica Unità e Solidarietà è stato eletto nuovo sindaco di Vitulazio con il 41,51% dei voti.

ZUNGOLI

A Zungoli il sindaco eletto è Paolo Caruso (Per Zungoli) con 474 voti e il 56,22%. Per Armando Zevola 369 voti.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published