mercoledì 6 agosto 2014

NUOVO INCONTRO TRA RENZI E BERLUSCONI SULLA LEGGE ELETTORALE:CHI SE NE FREGA SE IL PIL E' NEGATIVO ED IL PAESE A RISCHIO DEFLAZIONE (06/08/2014)

Di Giampaolo Carboni.

"Andate in vacanza tranquilli,la direzione è giusta" diceva giusto ieri il Presidente del Consiglio mai eletto Matteo Renzi ed a maggio addirittura accettava scommesse sulla smentita delle previsioni su una crescita bassa (VEDI FOTO):aveva ragione la crescita non c'è proprio al suo posto la decrescita. Tranquilli si,perché al peggio non c'è fine,il paese non vede nè luce in fondo al tunnel (montiana memoria) e torna in recessione i dati odierni parlano chiaro (recessione tecnica e nei fatti con il -0,2 peggior dato dal 2000 ad oggi,un altro trimestre negativo dopo il -0,1% del periodo precedente e su base annua siamo al -0,3 %).«Il Pil italiano peggiore delle attese ritarda di nuovo la ripresa e avrà un impatto negativo sulle finanze, ma è troppo presto per fare valutazioni sul deficit», così il portavoce del commissario Ue all'economia, il finlandese Jyrki Katainen. «Sfortunatamente i dati di oggi indicano che la ripresa in Italia è nuovamente ritardata. I dati danno un Pil 2014 più debole di quanto previsto dalle previsioni economiche della Commissione della scorsa primavera, ma è in linea con previsioni più recenti di altre istituzioni internazionali, come Fmi e Banca d'Italia», ha detto il portavoce di Katainen, Simon O'Connor. «Avrà un impatto negativo sulle finanze pubbliche ma allo stesso tempo gli ultimi dati sul gettito fiscale e sulle spese non ci consentono di vedere un trend chiaro, quindi è troppo presto per aggiornare le stime del deficit 2014». Che sia colpa dei gufi e dei tanti altri portasfiga citati su Twitter dal Premier (a proposito si nota una crescita dei tweet dell'ex sindaco di Firenze pari al 28,4 %,giusto per non dire che non fa crescere qualcosa).
Ma chi se ne frega del Prodotto Interno Lordo,dell'inflazione che rischia di divenire deflazione (fatto che non avviene dal 1959,un altra epoca insomma) ed anche di Confcommercio che,ugualmente ieri,sosteneva che gli ottanta euro in più al mese per milioni di persone non avevano in alcun modo rilanciato i consumi:tanto Matteo Renzi,di mestiere uomo che fa politica con le slide e con lo smartphone,si riempie la bocca continuamente con "undici milioni (coloro che hanno ricevuto il bonus ndr) non la pensano così" o "abbiamo preso il 40,8 % (alle europee tra l'altro,ricordo che nessun elezione politica ha eletto questo tizio) è simbolo di speranza":io so che in questo paese malandato siamo sessanta milioni e che,comunque,il 40,8 % non rappresenta la maggioranza della popolazione che vota e che fa parte dell'Italia. Ma le cose che ci faranno star meglio e ci daranno pane da vivere da qui all'eternità son le riforme,come non pensarci:giusto oggi in tal senso nuovo incontro tra Batman Berlusconi il noto Pregiudicatellum e Robin Renzi il dotto smartphonatellum da cui si evince la notizia che tutti noi disoccupati,precari, pensionati alla fame aspettavamo:il patto tiene il Partito Democratico è pronto a concedere qualcosa a Forza Italia che a sua volta,da buon compagno di merende,è pronto a fare altrettanto. Poi che il paese va a puttane chi se ne frega,d'altronde basta scaricare un app o fare l'ennesima slide tutta colorata. "Ci vuole più coraggio" ha detto oggi Renzi commentando i dati negativi del nostro paese:coraggio di prendervi a calci in culo.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published