Di M.R.
«È un'oscenità», sbotta Domenico Caruso. «Se non paghiamo entro la metà di questa settimana verranno a pignorare i nostri beni e i conti correnti». Il suo hotel, il San Marco di Alghero, deve restituire quasi due milioni di euro: una cartella esattoriale da record, in cui la voce «interessi» è di circa 600mila euro.
LE CARTELLE Il creditore è l'assessorato regionale al Turismo, il motivo è identico per tutti e ventotto gli hotel: «Recupero aiuti di Stato». Il direttore di Federalberghi Gianluca Deriu è arrivato in viale Trento con le copie delle cartelle milionarie: «Queste significano per molti imprenditori la chiusura delle aziende, si tratta di importi che nessuno può permettersi di pagare in questo momento».
LA STORIA Mario Asara, proprietario dell'hotel “L'esagono” a San Teodoro, ha ottenuto 140mila euro nel 2001, ora gliene chiedono indietro 220. La struttura, quasi sessanta dipendenti, 70 camere, una delle prime della zona, rischia la chiusura. «Io ho iniziato da zero, in quarantacinque anni di attività questo è l'unico finanziamento pubblico che ho ricevuto». Ecco perché Azara si dice «deluso, profondamente deluso da questa amministrazione. Sono partito da una baracca in legno e l'ho trasformata in un albergo. Non mi sarei mai aspettato di affrontare tutto questo». Il caso dell'Esagono ha del paradossale: i titolari rischiano di dover pagare due volte gli importi ricevuti. «La nostra storia è paradossale», racconta il figlio Andrea, «perché i finanziamenti sono stati incassati da una società in nome collettivo. I 140mila euro sono stati contabilizzati tra i redditi dei soci, che dunque hanno pagato circa 60mila euro di tasse. In pratica ci stanno costringendo a pagare gli interessi su soldi che abbiamo dato allo Stato».
NIENTE MANUTENZIONI Tutto questo rischia di ricadere sulle strutture: «È ovvio che nessuno si possa permettere le adeguate manutenzioni», spiega Azara, «così si inciderà negativamente sulla qualità dei servizi offerti».
(Da "L'Unione Sarda")
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato
Any anonymous or linked comments will NOT be published