mercoledì 26 luglio 2017

CALCIOPOLI:LA FIGC ASSEGNA LO SCUDETTO 2005/2006 ALL'INTER (26/07/2006)

Di Giampaolo Carboni.

Lo scudetto 2005-2006 è stato assegnato quest'oggi all'Inter. La Federazione Italiana Giuoco Calcio, sentiti i tre saggi che hanno discusso del caso, ha stabilito che lo scudetto non assegnato alla Juventus a causa dell'inchiesta Calciopoli deve essere cucito sulla maglia nerazzurra. Il commissario Guido Rossi, che aveva l'ultima parola sulla questione, ha deciso di ascoltare il parere dei tre saggi e di non procedere, quindi, alla non assegnazione del titolo 2005-2006. La Federcalcio ha trasmesso all'Uefa la nuova classifica del campionato 2005-2006 «e l'elenco completo della documentazione di supporto delle squadre da iscrivere alla Champions League e alla Coppa Uefa». Inter, Roma, Milan e Chievo prenderanno parte alla Champions (anche se la partecipazione dei rossoneri potrebbe essere bloccata), mentre alla Uefa parteciperanno Palermo, Livorno e Parma. 
«Provo piena soddisfazione per l'assegnazione del titolo alla società e alla squadra che si è comportata correttamente»: questo il commento del patron dell'Inter, Massimo Moratti, dopo l'assegnazione dello scudetto. 
«Questo è lo scudetto della correttezza e del rispetto delle regole» ha commentato il presidente nerazzurro Giacinto Facchetti in una dichiarazione diffusa in serata dal sito della società. «Uno scudetto - ha aggiunto - ottenuto da una squadra che ha dimostrato di avere forza tecnica e spirito importanti. È uno scudetto che arriva nel momento in cui il calcio italiano ha deciso di mettere al centro di tutto la questione etica. Per questo motivo è uno scudetto che ha un doppio significato».

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published