domenica 26 maggio 2024

IL FESTIVAL DELL'ECONOMIA A TRENTO (26/05/2024)

Di Redazione.



Un impegno deciso su insegnanti di sostegno e studenti stranieri, senza dimenticare un passaggio sul nodo retribuzioni dei docenti. È dal Festival dell’Economia in corso a Trento che il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara (NELLA FOTO IN ALTO) traccia la rotta degli obiettivi del governo sul fronte della scuola durante il forum Perché serve una scuola di talenti. Garantire assistenza e supporto specialistico ai ragazzi disabili. È questo il primo impegno che il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara si assume nel suo intervento al Festival dell’Economia di Trento, nel corso del forum ‘Perché serve una scuola di talenti’. Un segnale deciso, nelle intenzioni del ministro, confermato da una promessa chiara: “Formeremo ottantacinquemila docenti di sostegno”. La preparazione degli insegnanti di sostegno è, infatti, il grande nodo da sciogliere per il ministro, se la scuola vuole garantire quella centralità dello studente che gli viene riconosciuta dalla Costituzione. Purtroppo, sottolinea il ministro, questo è un compito che l’università non riesce a sostenere, da qui la necessità di un intervento specifico per la specializzazione, affidato a Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa). “Dobbiamo garantire ai giovani con disabilità un supporto di qualità e specializzazione. L’università, nonostante gli sforzi, non riesce a dare una specializzazione cosi importante ai docenti. Allora, si è pensato di dare a Indire un ruolo in questa formazione per dare ai docenti la specializzazione che manca“.

Altra battaglia che il ministro porta avanti da tempo è quella relativa agli studenti stranieri. Il ministro porta avanti una concezione dell’inclusione basata sui doveri e sui diritti, mettendo in primo piano la conoscenza della lingua italiana e della cultura cui fa da supporto. Da un lato, questo lo porta ad assumere posizioni decisamente critiche verso episodi come quello della scuola media di Treviso che ha esentato due studenti musulmani dallo studio della ‘Divina Commedia‘ di Dante perché ritenuto dalle loro famiglie “offensivo per la religione Islamica“. Dall’altro, lo costringe a valutare interventi affinché questo processo si realizzi, raddrizzando storture che lui stesso elenca nel corso del forum. “Abbiamo un tasso superiore al 30% di dispersone per studenti stranieri, il più alto in Europa. Quello degli italiani è intorno al 9,8%. Questo vuol dire che circa un terzo degli stranieri non ha futuro, si disperde”. Una dispersione che è diretta conseguenza della mancata inclusione e della scarsa conoscenza della lingua italiana, con una preparazione che, riferisce Valditara, si attesta su valori inferiori al ventidue per cento, “vuol dire un anno in meno di preparazione” che si riverbera nella mancanza di fiducia nel proseguimento degli studi. L’intervento previsto dal ministero va, dunque, nella direzione di un insegnamento mirato della lingua italiana. “L’idea è che ci sia una formazione specifica per docenti di lingua italiana per stranieri. Ci saranno corsi specifici con reclutamento apposito e finanziamenti appositi dal 2025/2026, per gli studenti stranieri che non sanno l’italiano. E nel periodo 2024/2025, in attesa che la norma possa avere gli effetti, abbiamo stanziato risorse perché sia obbligatorio nel tempo extra curricolare fare potenziamento di italiano“. Senza dimenticare la necessità di una valutazione circa la conoscenza della lingua italiana al momento dell’iscrizione dello studente.

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